1. Cos’è il content marketing?
Il content marketing, tradotto in italiano come “marketing dei contenuti”, fa riferimento a quella branca del marketing che racchiude tutte le tecniche utilizzate dalle imprese per la creazione e la condivisione di contenutiinerenti al proprio marchio o al proprio prodotto/servizio.
L’obiettivo del content marketing è quello di creare engagement e orientare il consumatore durante la fase che precede l’acquisto. Tramite il content marketing, infatti, il consumatore può soddisfare le proprie esigenze informative, le quali possono riguardare sia un prodotto/un servizio specifico sia i valori del marchio, entrando nellamente del consumatore e permettendogli di creare una propria percezione della stessa.
1.1. I possibili strumenti da utilizzare
Alcuni degli strumenti che possono essere utilizzati per creare contenuti sono, ad esempio, il sito web, gli articoliscritti per il blog, le app, i giochi, i coupon, gli sconti, i podcast, i video, i webinar e tanti altri. Tuttavia,un’azienda deve saper scegliere attentamente lo strumento che meglio si adatta al raggiungimento del propriosegmento target per comunicare efficacemente con esso. Oggi giorno, infatti, ancora troppe aziende comunicano maggiormente tramite il proprio sito web, ma i consumatori preferiscono guardare video, scorrere immagini,ascoltare interventi, commentare e condividere. Per cui le aziende devono iniziare ad utilizzare, oltre al loro sito web, anche i social media e il digital advertising.
2. Perché il content marketing è una strategia vincente?
Il content marketing può risultare un’ottima strategia perché riesce a cogliere quelle che sono le necessità e i bisogni informativi dei consumatori e riesce di conseguenza ad instaurare un rapporto di fiducia tra consumatore e brand. Oggi, infatti, il consumatore ha sempre più bisogno di credibilità e trasparenza da parte dell’azienda. Nel momento in cui l’azienda riesce ad affermarsi tramite questa strategia riuscirà a rafforzare, di conseguenza, la brand awareness ela lead generation.
3. Gli elementi per mettere in atto una strategia di content marketing
Per mettere in atto una strategia di content marketing occorre tenere in considerazione i seguenti elementi:
- Contesto: come prima cosa occorre analizzare il contesto di riferimento, ovvero le caratteristiche che contraddistinguono l’azienda e quelle dei concorrenti.
- Target di riferimento: bisogna individuare il target che si vuole raggiungere e al quale si vuole riferire i contenuti creati.
- Obiettivi: occorre definire gli obiettivi da raggiungere che possono essere, ad esempio, l’aumento di traffico sul sito web o l’aumento delle vendite.
- Canali per la distribuzione: si fa riferimento alla scelta del miglior canale per diffondere il proprio
contenuto. - Contenuti: focus sulla progettazione, creazione e pubblicazione dei contenuti.
- Risultati: i risultati ottenuti devono essere analizzati e misurati in ottica di miglioramento futuro.
4. Esempi di aziende che utilizzano il content marketing
Tuttavia, non esiste un modo univoco per raggiungere l’obiettivo del content marketing. Per questo motivo, possiamo fare riferimento a innumerevoli esempi di strategie, differenti tra loro, messe in atto dalle aziende.
Buitoni integra la sua comunicazione con l’apertura di un canale Youtube attraverso il quale condivide ricette, video tutorial, rubriche e playlist dedicate a primi, secondi edolci.
In questo modo la strategia di content marketing è volta a dare ispirazione ai consumatoried invogliarli ad acquistare prodotti Buitoni per riprodurre i piatti pubblicati online.
Un esempio di successo di content marketing lo ha messo in atto una dellepiù famose aziende produttrici di macchine fotografiche. Infatti, GoPro permette a coloro che possiedono la macchina fotografica di diventarei protagonisti del canale web dell’azienda. Il pubblico potrà caricare sul web il proprio video/foto diventando a tutti gli effetti un creator. In questo modo il consumatore potrà sentirsi gratificato nel caso in cui venga selezionato e vincere, di conseguenza, dei premi. Allo stesso tempo anche per l’azienda è un’azione vantaggiosa in quanto essa avrà semprecontenuti da poter utilizzare.
In occasione del Black Friday del 2011, il noto brand diabbigliamento e attrezzature sportive si è differenziato con lacampagna “Don’t buy this jacket”, la quale voleva incentivare i consumatori ad essere più sostenibili tramite la riparazione e ilriutilizzo dei prodotti. Quindi, anche questo esempio ci permette di dimostrare quanto il content marketing possa essere utilizzato dalle aziende per trasmettere i valori e l’identità del brand.
E tu conosci altri brand che attuano strategie di content marketing?
Articolo di Letizia Corradini