È tempo di estate, è tempo di musica, è tempo di relax… Heineken reagisce prontamente alla bella stagione introducendo la nuova birra Silver dal gusto super rinfrescante!
Una storia di 140 anni
Olandese di origine ma famosa in tutto il mondo il Brand Heineken nasce nel lontano 1864 da un piccolo birrificio a conduzione famigliare. Riconosciamo Gerard Heineken come il grande visionario che ha saputo esaltare la purezza e l’eccellenza del luppolo olandese dandone la nascita.
Il suo successore Alfred Henry Heineken è stato colui che ha portato alla gloria il brand, grazie alle sue spiccati doti manageriali e confessò: “Se non fossi stato un birraio, sarei diventato un pubblicitario”. A lui il premiato riconoscimento di aver inventato il color verde Heineken, la stella che è principale protagonista nel logo, lo stendardo e il luppolo che oramai sono celebri in tutto il mondo.
Possiamo affermare che in tutto questo ci ricorda un po’ il nostro mondo del marketing?
Alfred Henry Heineken (1992-2022)
Extra-Refreshing, Extra-Silver
L’offerta del brand fino adesso prevedeva solo due tipologie di birre, la famosissima Heineken Original leggera ma decisa e la Heineken 0.0 che risponde all’esigenza di offrire il gusto intramontabile del luppolo con un 0,0% di alcol.
Oggi si introduce la nuovissima Heineken Silver con una nuova formula extra rinfrescante e delicata che si differenzia dalle altre per il processo di produzione totalmente innovativo.
Willem Van Waesberghe, mastro birraio di Heineken, ha dichiarato: «Heineken Silver è realizzata con tutti gli stessi ingredienti puri e di qualità che le persone amano dalla nostra ricetta originale. Ma ciò che distingue Heineken® Silver è che viene prodotta utilizzando un processo che porta il prodotto alla temperatura di -1° Celsius. Il risultato è una lager deliziosamente rinfrescante, dall’amarezza moderata e facile da bere che piacerà a una nuova generazione di appassionati di birra e a una più ampia gamma di palati».
Così Heineken risponde alla domanda di una bibita più leggera della solita birra ma allo stesso modo gustosa come tale. Una birra chiara con gli stessi ingredienti di alta qualità che hanno sempre distinto questo brand, un gusto extra-fresco ma con un design diverso: Silver è la parola d’ordine!
Una birra virtuale
A marzo 2022 il brand olandese decide di lanciarsi nel Metaverso presentando così la nuova arrivata. “Decentraland” è il birrificio esclusivo virtuale dove gli stessi ingredienti non sono reali ma sono dati dall’insieme di pixels e le degustazioni sono totalmente a portata di click.
Avete qualche dubbio?
Bram Westenbrink, global head Heineken ci spiega: «Crediamo che la connessione tre le persone sia fondamentale, come l’aria che respiriamo o l’acqua che beviamo. Il Metaverso consente di ritrovarsi in una situazione divertente, immersiva e coinvolgente – ma sappiamo anche che non è certo il posto migliore per assaggiare una birra. Con il lancio della nostra nuova birra Heineken Silver abbiamo voluto giocare con l’ironia che ci contraddistingue».
Birrificio virtuale su Decentraland disegnato dallo street artist spagnolo J. Demsky
La cosa che ci colpisce di più è vedere come nulla sia lasciato al caso. Gli ingredienti sono presenti in forma di pixels ed è possibile seguire il processo di fermentazione digitalmente dalla propria scrivania.
Il famoso lievito A, che normalmente dà vita al processo di fermentazione è stato sostituito da A-Pixel e la virtual-Heineken Silver è prodotta con luppolo fermentato con Codice Binario. Inoltre, l’intero processo di produzione virtuale è supervisionato dai Virtual brewing assistants di Heineken, coloro che attraverso un personale avatar si sostituiscono ai mastri birrai.
Durante il lancio del birrificio digitale chiunque attraverso il proprio Avatar poteva assistere alla produzione della nuova Heineken Silver mangiando aragosta e caviale pixelati.
Nel mondo reale
“Per certo non si possono gustare pixel e byte; quindi, vogliamo sorridere insieme e ricordate a tutti che non c’è niente di meglio che gustarsi un birra rinfrescante come la nostra nuova Heineken Silver, nel mondo reale” questa è la risposta di Bram Westenbrink a chiunque fosse preoccupato di non poter provare il nuovo gusto dell’ultima arrivata nella realtà.
Uscendo dal Metaverso si approda nel mondo reale e qual è il posto migliore se non Milano per lanciare il nuovo prodotto? Il primo MetaBar di Heineken apre presso i Caselli Daziari in Piazza Sempione.
Un temporay bar colorato di “Silver” dove è possibile immergersi in un’esperienza del tutto unica.
L’illusione che si è voluta dare è quella di entrare fisicamente nel Metaverso: dai buttafuori in versione avatar fino alla postazione DJ che ospitava ospiti importanti in modo ovviamente virtuale. E ancora, ologrammi dietro al bancone al posto dei camerieri, menù digitali e app per scegliere direttamente la musica.
Unica protagonista reale è la recente Heineken Silver.
Interno del MetaBar di Heineken, Milano.
Un’occasione straordinaria per l’azienda e un buon compresso tra mondo fisico e virtuale per lanciare il nuovo prodotto che riesce a delineare perfettamente l’approccio innovativo e distintivo del brand.
Se anche a te incuriosisce il mondo di Heineken nel Metaverso e vuoi gustarti una birra con noi unisciti a questo link:
https://play.decentraland.org/?island=Ii7xt&position=-123%2C-82
Ti aspettiamo!!!