Anni fa, nel mondo del make-up, le uniche certezze erano i fondotinta pesanti e quella di non spendere mai in modo ottimale i propri soldi, perché nessuna di quelle tonalità si fondeva perfettamente con il tuo tono di pelle. Neppure i tutorial di make-up lunghi interminabili ore potevano aiutarti a risolvere il dramma: quanta amarezza, nel sapere che passando ore a truccarsi, il risultato non sarebbe stato perfetto!
Nel 2017, invece, arriva Robyn Rihanna Fenty a.k.a. Rihanna che, introducendo la sua nuova linea di cosmetici Fenty Beauty, cambia di punto in bianco il settore della cosmesi portando inclusività, attenzione alle diversità e freschezza come valori fondanti e promossi nella produzione di make-up, con una pluralità di prodotti che si abbinano alla perfezione con qualsiasi tipo di carnagione, e con un approccio al beauty nel contempo giocoso e fiero.
Il successo del brand è così travolgente da portare alla nascita di Fenty (casa di moda chiusa nel 2021), Fenty Savage (linea di intimo) e Fenty Skin (che si occupa invece di prodotti per la cura della pelle).
Chi è Rihanna
Con 8 album pubblicati dalla giovane età di 17 anni, 8 tournée, oltre 12 presenze tra piccolo e grande schermo e oltre 127 milioni di followers su Instagram, Rihanna – o BadGalRiRi, sui social – non ha certo bisogno di presentazioni!
Per chi volesse però essere certo di non essersi lasciato sfuggire nulla, ecco una breve carta d’identità di una delle icone più grandi della musica, della moda e dello stile!
Robyn Rihanna Fenty nasce a Bridgetown, nell’isola di Barbados, il 20 febbraio 1988. Si trasferisce negli Stati Uniti d’America all’età di 16 anni grazie ad un contratto discografico e debutta un anno dopo nel 2005 con il suo primo album “Music of the Sun”, capitanato dal singolo di successo “Pon de Replay” che raggiunge la seconda posizione della Billboard Hot 100.
Con uno stile musicale che sorprende sempre unendo il contemporary R&B al dance pop, l’urban, il reggae e il rap, passando anche per il soul e il funk, la sua personalità travolgente e la sua dedizione al lavoro, la cantante riesce in meno di 15 anni a pubblicare 8 album, vendere 60 milioni di album e 215 milioni di tracce digitali, diventare la terza artista in assoluto ad avere più hit al numero uno della classifica statunitense con 14 singoli e accumulare, ad oggi, 9 Grammy Awards.
Ottiene il riconoscimento speciale “Icon Award” agli American Music Awards del 2013 per aver “influenzato profondamente la cultura pop a livello globale” e il Fashion Icon Award del 2014 dal Council of Fashion Designers of America, che ne riconosce lo stile.
Fenty Beauty
Alla necessità di esprimere la sua individualità Rihanna riesce a rispondere quindi a più livelli: non solo grazie alla musica, ma anche attraverso la moda – è sempre attesissima al MetGala, di cui potete trovare una nostra analisi qui – e, soprattutto, grazie al make-up.
“Makeup became her weapon of choice for self-expression—a way to radiate her ever-changing mood” si legge sul sito di Fenty Beauty: un mezzo che viene utilizzato da migliaia e migliaia di altre ragazze e ragazzi, uomini e donne che si divertono a usare eyeliner, ombretti colorati e rossetti dalle mille sfumature per presentarsi al mondo.
Fenty Beauty viene lanciato nel settembre 2017 grazie ad un accordo con la società LVMH e ottiene da subito un successo strepitoso, tanto da essere definita da Time “una delle venticinque migliori invenzioni dell’anno”: la marca viene presentata come “in grado di riscrivere le regole del make-up”, nata “affinché le donne di tutto il mondo si sentissero incluse”.
Fenty Beauty: le motivazioni del successo
Fenty Beauty è il risultato di una profonda analisi del mercato del make-up, dei suoi esponenti principali e dei suoi vuoti di mercato: mancava infatti una marca rispondesse alle esigenze di ogni tonalità di pelle, soprattutto di quelle spesso dimenticate dal make-up della tradizione occidentale, sviluppando allo stesso tempo delle formule adatte a tutti e identificando delle tonalità universali.
“La linea Fenty Beauty by Rihanna è stata creata per le donne di tutte le carnagioni, personalità, idee, culture ed etnie. Volevo che tutte si sentissero incluse” dice Rihanna.
Con la presentazione di ben 40 tonalità di fondotinta al momento del lancio, comunicato con una campagna pubblicitaria che presentava modelle dalle più svariate carnagioni, Fenty Beauty è riuscito sin dalla sua prima apparizione a trasmettere al consumatore finale la sua purpose – oltre che a stravolgere il mondo del make-up e i suoi brand più famosi.
Fenty Beauty è diverso e attuale; la marca è riuscita a costruirsi un’identità precisa e un posizionamento di brand nella mente del consumatore difficile da scalfire grazie a una continua attenzione all’inclusività con la moltitudine di prodotti presentati negli anni, al design del packaging dalle linee moderne ed essenziali e ad una comunicazione in linea con l’identità del brand. Questa, sviluppata principalmente su canali online e Social Media, gioca sulla contrapposizione tra serietà e tradizione (con protagonisti modelle e modelli dalle diverse carnagioni) e spontaneità e trasgressione (con protagonista la stessa Rihanna). Spontaneità e trasgressione che possiamo ad esempio vedere nel video “Rihanna’s Epic 10 Minute Guide to Going Out Makeup” (postato da Vogue su Youtube) dove Rihanna presenta, fiera e orgogliosa, i suoi prodotti; il video ottiene 38 milioni di visualizzazioni in tre anni, segno dell’enorme ammirazione e fidelizzazione dei suoi followers.
Fenty Skin
Il successo di Fenty Beauty è stato tale da portare Rihanna a lavorare sulla diversificazione: nasce quindi nel luglio 2020 Fenty Skin, la linea di prodotti interamente dedicati alla cura della pelle che segue le indicazioni della marca sorella in fatto di inclusività e di attenzione alla diversità.
Anche se relativamente nuova, questa proposta di Rihanna sembra essere nata per durare nel tempo: forte di un parco prodotti già ricco – sono presenti diversi prodotti sia per il viso che per il corpo – e di packaging che seguono le linee essenziali ma glamour di Fenty Beauty, i prodotti Fenty Skin sono anche “vegani”, “cruelty-free”, “gluten free”, “riciclabili” e “ricaricabili”; seguono quindi le necessità di molti dei consumatori finali del brand, attenti al clima e a ridurre il loro impatto ambientale – un’analisi sul mondo del refill la potete anche trovare qui.
Attraverso una visione pionieristica, tanta qualità e tanta passione, Rihanna sta riscrivendo le regole del make-up e della skincare, portando in entrambi i settori la risposta alla necessità di inclusività richiesta dai consumatori finali.
“Il make-up deve far divertire. Non dovrebbe mai essere fonte di pressioni. Non dovrebbe mai essere percepito come un’uniforme. Bisogna sentirsi libere di rischiare e di osare qualcosa di nuovo o di diverso” – Rihanna.
E voi? Conoscevate Fenty Beauty e Fenty Skin? Ne avete mai provato i prodotti? Che ne pensate?
Fatecelo sapere nei commenti!
Articolo di Marta Barattin