Tempo di lettura: 3 min
Per la nostra rubrica World Of Traders abbiamo intervistato Fabienne N’dri Ange, la nostra collega che sta vivendo la sua fantastica esperienza di 5 mesi a Marsiglia.
Nel suo piano di studi sono presenti 2 materie: International trade policy and business strategy che corrisponde a Marketing Law e Digital Marketing che corrisponde a Communication and Digital Marketing.
Ogni corso è formato da 10 sessioni, in cui l’ultima sessione solitamente è data dall’esame finale. Le lezioni sono impartite in parte dal professore del corso e in parte da un lettorato/professore. Durante il semestre si svolgono anche uno o più progetti di gruppo. Infatti, una delle principali differenze riscontrate con l’Università di Parma è l’importanza data ai lavori di gruppo, che sono obbligatori e non facoltativi.
Fabienne ha risposto ad alcune delle nostre domande, condividendo con noi la sua esperienza.
Come definiresti l’ambiente universitario a Marsiglia?
Non posso dire di Marsiglia in generale perché la mia università non si trova in centro città, ma a Kedge ed ha un campus tutto suo. Sicuramente lo definirei dinamico in quanto formato da tante organizzazioni e club universitari, da tutti considerati molto importanti, che arricchiscono l’esperienza universitaria di tutti gli studenti (ce ne sono davvero di più variegati).
Con quali aggettivi descriveresti la tua esperienza?
Più che positiva, unica, significativa.
Come ti sei trovata con le persone del posto?
La gente di Marsiglia è amichevole e gentile.
Quali sono i posti più belli che hai visitato?
Sicuramente il massiccio Les Calanques, la vista del mare dall’alto è sempre la migliore.
Qual è il momento più bello che hai vissuto durante questa esperienza?
È sempre difficile riassumere un’esperienza in un singolo momento almeno per me, soprattutto un momento come l’Erasmus perché penso che ogni singolo attimo vissuto, dal più divertente al più difficile, abbia reso questo viaggio significativo.
Cosa consiglieresti a chi vuole partire per Marsiglia?
Di non fermarsi alle apparenze perché Marsiglia è una città ricca di posti da scoprire.
Intervista di Erika Macaluso e Vincenzo Spalanca