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È una vera e propria sfida odierna per le agenzie di marketing catturare il pubblico riuscendo a far distogliere loro gli occhi dagli smartphone per qualche minuto, mentre si è in attesa alla fermata dell’autobus, in giro con gli amici, o semplicemente per strada… eppure, i 3D digital billboards, sembrano riuscire a conquistare proprio tutti.
Di che cosa si tratta
Tra le varie tipologie di pubblicità esterne, anche conosciute come OOH advertising (Out-of-Home adv), possiamo notare come negli ultimi anni sia stato maggiormente sviluppato e proposto al pubblico il cartellone pubblicitario digitale tridimensionale. Si tratta della trasmissione di immagini che sfruttano il 3D animation anamorfico, situate nelle principali piazze delle città, nelle vetrine di grandi negozi, nelle strade maggiormente trafficate così da essere visibile e attrattivo per i passanti.
Cosa ha di particolare? Rende più coinvolgente l’esperienza per il pubblico in quanto fornisce immagini pubblicitarie in grado di “prendere vita” attraverso tecnologie 3D, come se esse fossero in grado di uscire dagli spazi fisici avvicinandosi allo spettatore.
I passanti ottengono così una migliore esperienza visiva e dimostrano una maggior soglia dell’attenzione nei confronti dell’annuncio pubblicitario.
Perché funzionano così tanto
Le immagini proiettate nei 3D Billboards sono più impattanti e creano esperienze irrealistiche così che il pubblico sia portato ad immortalare con il proprio smartphone l’installazione e postandola successivamente sulle proprie pagine social aumenterà l’audience per il brand sponsorizzato. Collegando l’OOH adv al web si può potenziare l’efficacia e la durata della pubblicità.
Alcuni esempi
Sono numerosi i brand che hanno fatto ricorso a questa modalità pubblicitaria in America ed in Asia, ed infine anche in Europa. Queste imprese appartengono a diversi settori: dall’alta moda a settori come quello alimentare, della cosmesi ed anche dell’intrattenimento musicale e cinematografico.
A New York City, Coca Cola è stata riconosciuta dal Guinness World Record come prima azienda a proiettare il più grande cartellone pubblicitario robotico 3D con tecniche di illusioni ottiche nell’agosto del 2017 a Times Square.
A Seoul Lancôme Asia, un’importante azienda nel campo dei cosmetici, ha proiettato i suoi beauty best-seller in 3D presso K-Pop Square nel 2019.
A Londra Deliveroo, una delle aziende di consegna a domicilio più famosa al mondo, ha deciso di proiettare a Picadilly Circus la campagna pubblicitaria “Food. We Get it”. Le immagini in 3D mostravano la preparazione di un tacos con lo scopo di invogliare gli spettatori affamati ad acquistare da mangiare tramite la piattaforma.
A Milano il cantante Salmo ha pubblicizzato il lancio del suo ultimo album musicale “Flop” ad ottobre 2021 con 3D Billboards che hanno riscosso ottimi risultati in termini di gradimento da parte del pubblico offline ed online.
Per concludere
I 3D digital billboards saranno il futuro dell’OOH adv poiché offrono intrattenimento per il pubblico in strada, riuscendo allo stesso tempo a creare contenuti condivisibili online dai potenziali clienti. Inoltre, superano i confini della realtà fisica attraverso proposte irrealistiche che avvicinano sempre più il pubblico alla realtà virtuale, uno dei trend del futuro.
Articolo di Lucrezia Sciamanna