Tra le opportunità offerte dal corso di studi in Trade & Consumer Marketing vi è quella di ottenere due titoli di studio nella regolare durata del piano magistrale. Abbiamo intervistato le nostre colleghe Ilenia Sciamanna e Beatrice Donà, che in questo momento si trovano a Grenoble, in Francia, per conseguire il Double Degree presso la Grenoble Ecole de Management.
Il corso e l’Università
Il Master in Management è un percorso di un anno, con esami in lingua inglese (o in inglese e francese), valutati in 20esimi. La graduatoria di selezione dipende dalla media della triennale e del primo anno di magistrale, oltre ad essere necessaria una conoscenza dell’inglese certificata da un livello minimo C1 e di un’altra lingua europea con livello B2. Grande importanza è data allo sviluppo della tesi di Laurea, il cui tema viene presentato già nel mese di ottobre insieme ai relatori: non è prevista una discussione di fronte una commissione, ma la consegna di un elaborato scritto di 15mila parole, non individuale ma realizzato da un gruppo di tre persone.
Ilenia e Beatrice concordano nel definire la loro esperienza con una serie di aggettivi. In primo luogo, estremamente formativa, con una qualità della didattica che permette ad una classe di 30 persone, quindi quantitativamente ridotta, di partecipare ai corsi in maniera interattiva, rendendoli edificanti e consolidanti dal punto di vista relazionale grazie ai lavori di gruppo, per i quali è richiesto un impegno totale che rende il percorso esigente e impegnativo. Il rendimento degli studenti viene comunque stimolato dalla presenza di Professori disponibili e di un ateneo che rende disponibili i propri spazi, ai quali si ha libero accesso tramite un badge personale.
La città
Grenoble è una cittadina di 160 000 abitanti nel sud-est della Francia. Sono presenti numerose strutture dove praticare attività sportive, parchi dove allenarsi e piste ciclabili. L’università ha messo a disposizione il Buddy Program, un’iniziativa che ha l’obiettivo di integrare gli studenti internazionali all’interno della comunità cittadina, assegnando ad ognuno di loro un volontario che avrà il ruolo di far esplorare e conoscere la città, i luoghi da vivere e da visitare.Le circostanze straordinarie del momento storico in cui ci troviamo lasciano un inevitabile grado di incertezza sulle possibilità di coinvolgimento nelle attività ricreative della città, anche se l’amministrazione francese, ad oggi, si è mostrata più propensa ad adottare misure meno ristrettive rispetto a quelle del nostro Paese. È comunque chiaro e forte il segnale e l’intenzione di garantire i programmi di interazione universitaria internazionale.
Il saluto delle Trader!
Oltre alla pandemia, agli impegni e alle scadenze da rispettare, Grenoble sta lasciando ricordi indelebili a testimonianza della magnifica avventura che stanno affrontando, fatta di colori, profumi, amicizie e festosità: potete dare un’occhiata nella nostra pagina Instagram al Reel che abbiamo creato, per raccontarla attraverso gli occhi di Ilenia e Beatrice! Per altre avventure Erasmus clicca qui
Giovanni Romano & Chiara Pasculli