Venerdì 30 Ottobre, i Traders del secondo anno hanno avuto l’opportunità di conoscere il Dott. Giovanni Mazzoleni, Responsabile Marketing di “Ekiss”, nell’ambito del corso di Loyalty Marketing and CRM.
Ekiss fa parte della categoria delle piccole medie imprese, che lavorano nel settore haircare. L’azienda si occupa di tutto ciò che riguarda il prodotto, dalla fase iniziale dell’ideazione, alla fase produttiva, assegnata a terzi, fino alla fase di commercializzazione e vendita ai loro clienti, i parrucchieri.
Nata come impresa territoriale prevalentemente in provincia di Brescia, nel 2009 ha iniziato a commercializzare i propri prodotti in Lombardia e Veneto, e progressivamente, è riuscita a servire tutte le zone d’Italia.
Questa fase evolutiva, avvenuta in 9 anni circa, ha permesso all’azienda di sviluppare il proprio modello di business adattandosi alle esigenze dei clienti.
La pandemia non ha ovviamente risparmiato nemmeno Ekiss, che ha chiuso la propria attività durante il lockdown. Nonostante questo, una volta riaperti la voglia di ricominciare dei propri clienti e l’entusiasmo dell’azienda hanno portato ad ottimi risultati, che probabilmente consentiranno ad Ekiss di chiudere agli stessi livelli di fatturato degli anni scorsi.
La customer journey di Ekiss è costituita da 5 step:
- Awareness: il parrucchiere viene a contatto con l’azienda attraverso il catalogo, il passaparola, e-commerce e social.
- Information: fase in cui il parrucchiere acquisisce informazioni tramite il catalogo, il telefono, grazie ad un contatto diretto con un operatore, mail o whatsapp.
- Acquisition: i clienti ordinano tramite telefono, mail e whatsapp oppure compilando il form nel sito o quello presente nel catalogo cartaceo.
- Service: Ekiss intende dare al cliente tutto il servizio post-vendita di cui necessita tramite informazioni telefoniche, blog o newsletter.
- Loyalty: il punto cruciale della crescita dell’azienda sta nel passaparola che garantisce all’azienda di potersi fare conoscere da altri saloni e allargare il proprio business.
A questo punto, si è capito come i mezzi di comunicazione principali utilizzati da Ekiss sono:
- il catalogo, una fusione tra catalogo classico e rivista, con forte impostazione editoriale e 3 pubblicazioni annue; viene utilizzato per pubblicizzare le novità del momento, i nuovi prodotti e dare spunti o consigli.
- la newsletter, punto di contatto mensile, sempre aggiornata sui nuovi prodotti.
- i flyer e i workbook, ossia il materiale di supporto alla vendita e all’utilizzo dei prodotti.
Dal punto di vista social Ekiss ha dei numeri in crescita e opera principalmente su Facebook e Instagram. Il sito e-commerce sta diventando sempre più un modo per interagire con i clienti.
Giovanni Mazzoleni ha poi riportato le principali informazioni riguardanti il portafoglio prodotti dell’azienda, indicazioni fondamentali per i giovani traders in quanto è proprio su questi che si giocherà il Business Game. Ekiss si sviluppa su 3 marche principali, Blanko, IN-SY, REYEN che hanno un diverso posizionamento.
Ekiss ha lanciato poi una sfida ai Traders con un Business Game “ANALYTICS in E-COMMERCE” dove i ragazzi dovranno analizzare la performance dell’E-commerce dell’azienda, sviluppare dei focus di analisi sul comportamento di acquisto dei clienti e presentare gli insight e le loro idee all’azienda tra qualche mese. Il Business Game, che consentirà ai nostri Traders di approfondire l’uso di Excel, di sviluppare un mindset analitico e consulenziale, si inserisce nel corso di Loyalty Marketing and CRM della professoressa Cristina Ziliani e del professor Marco Ieva.
La scadenza è per il 7 dicembre quindi Traders…IN BOCCA AL LUPO!