Viva la vulva
La nuova coraggiosa campagna di Nuvenia
Qualsiasi siano la forma, le dimensioni o il colore non importa, “c’è solo una vulva perfetta, la tua!”. Queste le parole della famosa marca di assorbenti Nuvenia, brand del gruppo Essity, che con uno spot innovativo e con una mostra artistica presenta anche in Italia: “Viva la Vulva”, che ispeziona tra gli stereotipi e i “falsi miti” sul corpo femminile che ancora impediscono il benessere delle donne. Con questa mostra ricca di metafore visive e di pensiero viene messa al centro la donna, la cui Vulva, stando agli scopi della campagna, non deve essere fonte di vergogna, imbarazzo o altro. L’anatomia e la bellezza della zona intima femminile viene interpretata con diverse forme artistiche e sotto diversi punti di vista. Questa campagna, sicuramente fa parlare di se, ma è proprio quello che vuole Essity. Attraverso una ricerca condotta nel Gennaio di quest’anno riguardante la conoscenza dell’apparato genitale femminile, si evince una popolazione ricca di dubbi e di scarsa conoscenza delle parti intime femminili , ma che fa fatica a parlarne.
La promozione del dialogo è fondamentale per abbattere tutte le barriere che ancora ci sono, e raccontare l’universo femminile spogliandolo di tutti i pregiudizi e dagli inutili “canoni estetici”, in modo da donare più sicurezza alle donne.
Lo spot “Viva la Vulva”
Il corto , vincitore di 6 leoni d’oro al “Festival Internazionale della creatività 2019” di Cannes, utilizza il gioco delle metafore visive, per celebrale la bellezza della diversità di ogni donna, anche parlando delle zone intime. La canzone di Camille Yarbrough (“Take Yo’ Praise” ndr.) viene riadattata in questo spot per diventare un inno gioioso al benessere di ogni donna e alla scoperta di sé. Questo spot ha sicuramente fatto parlare molto, con i suoi toni che rasentano i confini con il provocatorio, ma ricchi di creatività e ironia. Ma forse è anche questo il suo scopo.
La campagna di Essity e Nuvenia
Essity, con Nuvenia, vuole mettersi in gioco a favore delle donne, promuovere il dialogo pubblico su questo argomento, troppo spesso rimasto inespresso per pudore o vergogna. Attraverso la mostra, inserita nel palinsesto di “I talenti delle donne Milano 2020”, collabora con CharityStars mettendo all’asta le opere, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza alla Croce Rossa Italiana di Milano a supporto delle donne in condizioni di vulnerabilità, nello specifico verranno distribuiti circa 10.000 kit per contribuire all’igiene intima di queste donne bisognose. Insomma donne che aiutano altre donne.
Questa campagna per Essity è motivo di grande orgoglio, “un progetto collettivo che si propone come opportunità di confronto e di dialogo aperto al cambiamento e all’inclusione femminile. […] È importante anche per le nuove generazioni che il genere femminile acquisti sicurezza e fiorisca consapevole che la propria zona intima è un piccolo miracolo della natura che non deve rispondere a nessun canone di bellezza, né diventare fonte di imbarazzo” (Lucia Tagliaferri- Dir. Comm. Consumer Goods Essity Italia)
Nuvenia spalleggia le donne a favore di una concreta emancipazione femminile, riscoprendo la femminilità in tutte le sue dimensioni: promuovendo un linguaggio coerente, una visione di inclusione, incoraggiando al dialogo, sostenendo libertà a favore delle donne.
La Mostra artistica
La mostra tutta al femminile di 13 artiste* internazionali è veramente interessante. Si tratta di una Temporary Exhibition virtuale, che nonostante l’aspetto digitale rimane davvero semplice da visionare e con un realismo che può sorprendere.
Divisa in 4 parti tocca varie tematica legate alla donna e le sue parti intime sia in maniera fisica che psicologica. Si parte con “Vulva e corpo femminile” che analizza l’anatomia in diverse chiavi di lettura e forme; la seconda parte “Empowerment femminile” accompagna i visitatori verso un pensiero di rivalsa socioculturale, obbiettivo di ogni donna consapevole; la terza parte “Mestruazioni” rappresenta il ciclo come un’aspetto che ci lega al nostro io più “primitivo” senza futili disagi; arrivando in fondo alla mostra con “Voci di donna” dove viene raccontata la realtà femminile contemporanea attraverso voci e sguardi ispirati ai classici letterari.
Cos’altro dire, Nuvenia si è mostrata innovativa nel pensiero e nelle idee e la mostra merita, quindi buona visione!
*Le artiste protagoniste sono: Raphaele Anfrè, Coquelicot Mafille,
Arianna Tinulla Milesi, Sian Amber Fletcher, Thèa Lime, Nicki Martin-Harper, Giulia
Maria Belli, Laura Bianchi, Caroline Pera, Lisa Junius, Cecilia Viganò, Sanjeshka e
Flaminia Veronesi
“articolo di Matteo Danieli”