In una situazione dove il contatto personale è pressocchè assente, il modo di fruire dei contenuti cambia in maniera notevole, così come in particolare quello di veicolazione degli stessi. In questo scenario, nel panorama musicale, si sta diffondendo la modalità di condivisione ed esecuzione in diretta in modo tale che la platea di ascoltatori ne possa usufruire anche senza una presenza fisica ma comodamente dal divano di casa.
Questo fenomeno sta sicuramente portando ad un cambiamento, che è solo un’evoluzione più visibile e rapida del trend di digitalizzazione che si sarebbe dovuto concretizzare in un periodo ipoteticamente molto più lungo. Il distanziamento sociale ha sicuramente giocato un ruolo di booster nella velocità di queste mutazioni, che consentono alle aziende di riformulare i propri modelli di business e adattarsi ad un ambiente sempre più competitivo e tortuoso, non sapremo mai con certezza se ed in quali termini la trasformazione sarebbe avvenuta. Nascono quindi dei nuovi format che consentono di soddisfare al meglio delle esigenze di consumo emergenti. In questo modo gli artisti non si trovano a dover interrompere le proprie produzioni per un problema sopraggiunto ma, anche a distanza, possono sperimentare metodi alternativi del processo creativo.
Si sono diffuse infatti, sui vari canali social, home streams delle performance degli artisti.
Con questa nuova dinamica, alcuni hanno anche presentato nuove produzioni in maniera differente dal solito. Diverse iniziative, come quella dell’organizzazione Boiler Room, hanno permesso di associare a queste dirette una raccolta fondi su altre piattaforme come GoFundMe per sostenere gli enti che attivamente sono coinvolti nella lotta all’emergenza sanitaria. Parliamo, a tal proposito, di ‘’Platform Economy’’ o di ‘’Platform Disruption’’, concetti citati da Paul Choudary nel suo libro ‘’Platform Revolution’’, in cui definisce l’azienda-piattaforma come un nuovo modello economico che sfrutta i vantaggi derivanti dalla tecnologia per connettere persone, organizzazioni e risorse in un’ecosistema interattivo in cui possono essere scambiate ingenti quantità di valore. Si punta in tal senso ad implementare un’‘’ignition strategy’’, tramite la quale si riesce ad accendere la miccia della diffusione e raggiungere un pubblico più ampio.
Spotify, nel suo set di proposte ha integrato due nuove funzioni: la prima è “Listen Together”. Con questa funzione è possibile scoprire in quali zone del mondo è in ascolto la medesima traccia grazie ad una rilevazione che viene fatta su un mappamondo virtuale che individua le corrispondenze di più ascoltatori, sconosciuti tra loro. Ciò anche pensato in modo tale da far maggiormente connettere emotivamente i componenti della community. L’altra è ‘’Group Session’’, che consente a due o più utenti di gestire e ascoltare in contemporanea la stessa sessione. Tramite tale funzionalità, essi possono condividere il controllo di una sessione attraverso un codice gestibile da remoto.
Altra applicazione che si colloca sul lato della fruizione è Vertigo, dove è possibile non solo ascoltare brani con altre persone ma anche commentare gli stessi e condividere le nostre opinioni.
Sul fronte della produzione troviamo invece Quorus, con il quale è possibile dar vita a sessioni di musica live, molto simile alla funzionalità Video Party di Facebook. Dopo aver avviato la sessione è possibile invitare i propri contatti, i quali potranno sia ascoltare insieme a noi ma anche ricevere i permessi per contribuire alla sessione live e condividere a loro volta brani musicali.
Questo fenomeno coinvolge non solo il panorama musicale ma anche tutto il mondo legato all’arte, come nel caso della Sydney Opera House, che per il ‘’Piano Day’’ ha unito spettacoli in diretta con interviste esclusive per artisti come Nils Frahm e Jon Hopkins, e del National Theatre che ha coinvolto i migliori teatri britannici nella realizzazione di musical in diretta creando l’hashtag #NationalTheatreatHome.
Il trend emergente del broadcast, sarà quindi solo una meteora oppure sarà qualcosa che resisterà nel corso del tempo?