Negli anni Sessanta, Gabrielle Bonheur Chanel (aka Coco Chanel), pronunciò una frase che ancora oggi racchiude in sé tutte le sfaccettature del sistema moda: “La moda non è qualcosa che esiste solo negli abiti. La moda è nel cielo, nella strada: ha a che fare con le idee, con il nostro modo di vivere, con cosa sta accadendo”.
Il settore moda non è solo una filiera, è un sistema che ingloba molte più dimensioni, un sistema dalle mille sfaccettature. Si va infatti dal marketing alla psicologia, dall’economia all’arte, dalla musica alla tecnologia, per arrivare persino al mondo del cinema.
All’interno di un’azienda di moda lavorano e collaborano moltissime figure professionali: stilisti, designer e cool hunters per il creativo; modellisti, tagliatori, confezionisti, stiratori e responsabili di prodotto per la produzione; figure preposte alla commercializzazione; brand manager, event coordinator, giornalisti e altri professionisti per la comunicazione.
Ma qual è il futuro per uno studente di Marketing? Quali sono le sue opportunità?
Certamente, fare ingresso in un mondo come quello del Fashion&Luxury non è semplice. È necessario avere un certo bagaglio culturale proprio, avere passione per il settore, conoscerne e amarne le sfumature e la finezza. Non basta essere buoni studenti di economia, conoscere il Marketing alla perfezione e aver guardato qualche sfilata in Tv per sfondare: è necessario avere consapevolezza piena di costumi e società attuali, ma soprattutto è necessario distinguersi. E questo proprio perché “La moda non è qualcosa che esiste solo negli abiti”, non esiste quindi nemmeno solo nelle strategie di marketing studiate sui banchi dell’università.
Ad oggi, sono moltissime le figure richieste in ambito marketing nel settore moda. Questo perché il settore si sta evolvendo e il Marketing diventa sempre di più divisione fondamentale per le aziende e per il loro successo. Per questo, hanno al loro interno un vero e proprio esercito di professionisti specializzati in diversi ambiti. Ecco i principali:
- Brand Manager: studioso delle tendenze culturali e sociologiche dei mutamenti di gusto dei consumatori, è responsabile dello sviluppo e dell’implementazione di progetti di marketing mirati ad accrescere l’immagine di un dato prodotto o marchio.
- Product Manager: collabora con la divisione prodotto e con il BM ed è responsabile della collezione in tutto il suo ciclo di vita, dal lancio al declino.
- Merchandising Manager (o Fashion Country Manager): fa da tramite con il mercato e grazie a una profonda conoscenza delle sue esigenze, differenzia lo stesso prodotto in base ad aree e target.
- Buyer: stagionalmente effettua una selezione strategica della collezione in base a un budget stabilito, è il responsabile di tutti gli acquisti.
- Store/Retail Manager (nel digital, Digital Retail Specialist): responsabile del management di un punto vendita, è l’interfaccia tra l’azienda e il consumatore.
- Visual Merchandiser (nel digital, Digital Visual Merchandiser): progetta e cura la disposizione dei prodotti nelle vetrine e nei punti vendita; non si tratta solo di esporre il prodotto, ma di saperlo raccontare.
- E-Commerce Manager: facilita il passaggio al digitale dell’azienda.
- Community Manager: cura l’immagine del marchio negli ambienti digitali e presso le community che vi nascono. Si occupa anche di content marketing.
- Cool Hunter: letteralmente “cacciatore di tendenze” è occhi, tatto e sensi dell’azienda; è parte del creativo ma collabora con il marketing anticipando trend e stili.
Esatto, si tratta proprio di un esercito di professionisti. Provate ad immaginare: maison come Versace, Chanel, Gucci, Prada… quante figure professionali possono avere al loro interno? Quanto può essere grande il loro esercito?
Ci sono tante strade percorribili, tante opportunità, ma non dimenticate di allargare il vostro bagaglio culturale e, soprattutto, di non arrendervi mai.
Se ancora non vi è chiaro il funzionamento del mondo della moda, consiglio la visione del film “Il Diavolo Veste Prada” di David Frankel del 2006: in bocca al lupo!
Creato da Chiara Sturniolo