Mercoledì 15 Gennaio un’esperienza un po’ diversa dal solito ha coinvolto gli studenti del Laboratorio di Caffeina Digital Lab. Accompagnati dal Prof. Marco Ieva e dalla Prof.ssa Cristina Ziliani, si sono recati presso l’headquarter di Caffeina per esporre i propri progetti.
Ma procediamo con ordine.
Caffeina è una “italian creative company” formata da un team di circa 130 professionisti che realizzano campagne di comunicazione integrata e progetti di innovazione digitale per aiutare i propri clienti a trasformarsi in Experience Brands. Hanno lavorato per grandi e numerosi brand, tra cui Pringles, Estathé, Parma Calcio, Bulgari, ecc.
L’azienda, fondata da Tiziano Tassi (ex Trader) insieme ai suoi amici e colleghi, Henry Sichel e Antonio Marella, ha avviato per la prima volta una collaborazione con il Corso di Trade e Consumer Marketing, selezionando una classe di 30 studenti a cui impartire nozioni di digital marketing.
Tutte le lezioni sono state tenute da professionisti di Caffeina, che di volta in volta hanno introdotto e approfondito una diversa “area” della loro agenzia: technology, design, communication e strategy.
A conclusione del laboratorio, i Traders si sono divisi in 6 gruppi per l’assignment a loro affidato: simulare di essere la digital agency di Samsung o Apple per svolgere un’analisi del mercato italiano e progettare una serie di attività con l’obiettivo di aumentare le vendite dell’e-commerce proprietario rispetto all’e-commerce di terzi.
Gli studenti del primo e secondo anno, animati dal payoff dell’agenzia “Ideas Never Sleep”, hanno lavorato al brief non perdendo mai di vista l’obiettivo principale di creare un contenuto creativo e alla fine hanno potuto presentare il proprio elaborato nell’Experience Lab della sede di Caffeina, davanti ad alcuni dei docenti visti in classe: Irene Palma, Amanda Falco, Maurizio De Moliner e Pietro Mandelli.
I progetti prevedevano una prima parte di analisi del brand, della categoria e del consumatore, per poi passare allo sviluppo di una empathy map e di una customer journey per comprendere le particolari esigenze di un utente. Infine, la realizzazione di due DEM e di un form collegato per rispondere ai bisogni dello user.
Dopo l’esposizione, i sei gruppi hanno potuto svolgere un mini-tour guidato dell’azienda e godere di un rinfresco informale al termine del quale i responsabili hanno fornito qualche prezioso consiglio sulle presentazioni e stilato una classifica dei lavori migliori. Al gruppo vincente è stato regalato uno zaino e una T-shirt.
Un’altra bellissima esperienza è stata conclusa dai nostri Traders, i quali sono rimasti piacevolmente soddisfatti da un laboratorio molto pratico e dinamico.
Creato da Beatrice Gasperoni