Il 2020 è arrivato e la tanto attesa inaugurazione di Parma 2020 è alle porte.
Ma partiamo dalle basi.
Cos’è Parma 2020?
È un programma di sviluppo territoriale a base culturale, nato dalla candidatura della città a Capitale Italiana della cultura per l’anno corrente.
Ogni anno è solo una la città che viene scelta fra le tante candidate, selezionata da una commissione di esperti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per diventare capitale italiana della cultura.
Ottenere questo “status” significa avere la possibilità di mettere in mostra la propria storia ed il proprio impegno nello sviluppo di attività collegate al proprio patrimonio artistico e paesaggistico.
È qui che entrano in gioco tutte quelle attività di promozione che possiamo qualificare come Marketing.
Dalla creazione di eventi ad hoc, alla diffusione delle iniziative artistiche e culturali sui vari media online e offline, dal coinvolgimento di personaggi pubblici all’apertura di pagine social apposite per creare engagement con i cittadini ed i turisti.
Non è solo il territorio a guadagnare da un evento di questo tipo ma anche tutte le attività commerciali private che riescono ad entrare in risonanza con i valori e le idee di cui Parma 2020 si fa portatrice.
Insomma, un grande evento per la cultura ma anche per l’economia e dunque per tutte le trovate di marketing, comunicazione e promozione a cui le imprese, anche locali, ci hanno abituato.
L’iniziativa ha infatti tra gli obiettivi quello di valorizzare i beni culturali e paesaggistici e di migliorare i servizi rivolti ai turisti.
Parma 2020 nasce perseguendo l’idea di una Parma contemporanea, in grado di coniugare nel migliore dei modi passato e presente.
Più nello specifico, come dichiarato sul sito, gli obiettivi da raggiungere sono quelli di: stabilizzare una piattaforma collaborativa pubblico-privato per la produzione culturale, per avvicinare i giovani a questo settore ma soprattutto per sostenere la creatività come driver principale di crescita del sistema imprenditoriale; promuovere l’imprenditorialità creative driven, ossia la promozione di competenze specifiche proprie della cultura e del turismo 4.0 da sviluppare attraverso formazione, laboratori e simulazioni per generare realtà capaci di trasformare il binomio business-cultura in un vantaggio competitivo; rendere più accessibile il sistema turistico-culturale, attraverso un insieme di servizi e strumenti tecnologici che valorizzino quanto più possibile le risorse a disposizione: ciò per incrementare il turismo e fornire un servizio di accoglienza per tutti ma soprattutto rendere Parma una città aperta, inclusiva ed innovativa nelle sue dinamiche sociali e che vede nell’innalzamento culturale un grande valore.
11, 12 e 13 Gennaio saranno i giorni dedicati all’inaugurazione di Parma 2020: tre giorni che vedranno la città fra mostre, concerti, teatro, eventi di piazza e dibattiti.
In programma: l’11, tutto avrà inizio con “People of Parma”, una parata in giallo per le strade della città; il 12, al Teatro Regio avrà luogo la cerimonia istituzionale con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed infine il 13 il viaggio continuerà con la festa di Sant’Ilario, patrono di Parma, che vedrà la città teatro di narrazioni e concerti.
Il 2020 sarà quindi un anno che si tingerà di cultura e di arte così come le strade della città saranno colorate di giallo questo sabato, in cui tutti i partecipanti alla parata sono invitati a indossare qualcosa di questo colore.
Ci sarai anche tu a portare la cultura fra le strade di Parma?
Creato da Clara Granaldi