Giovedì 12 e venerdì 13 dicembre, al termine del corso di Loyalty Marketing and CRM tenuto dai prof. Marco Ieva e Cristina Ziliani, gli studenti del secondo anno hanno presentato i propri progetti sviluppati in seguito al lancio del Business Game Italo.
Ben 19 i gruppi partecipanti che, costituiti da 3 a 5 studenti, hanno sviluppato la propria proposta di Programma Fedeltà Italo Più e a cui hanno associato una campagna di comunicazione ad hoc.
Ognuno dei gruppi ha infatti sviluppato per Italo un programma fedeltà su più livelli focalizzando la propria attenzione a soddisfare le diverse necessità delle buyer personas individuate. Dalla definizione dei rapporti di conversione alla selezione dei premi, dall’identificazione dei partner alla scelta delle dinamiche di accumulo punti, gli studenti hanno delineato le soluzioni ritenute più efficaci al fine della fidelizzazione.
Il mondo del trasporto ferroviario è infatti una realtà complessa e decisamente competitiva in cui l’attenzione degli studenti è stata volta alla definizione delle strategie più adatte a consolidare la customer base ed attrarre nuovi clienti. Oltre che indagare le tematiche relative ai meccanismi dei loyalty programs e al CRM, i Traders hanno inoltre sviluppato una campagna sui diversi media sia online che offline al fine di rendere più efficace e coinvolgente la propria proposta, facendo affidamento sulle piattaforme social ma anche ad alcune proposte più disruptive e di guerrilla marketing.
Un progetto che ha quindi offerto la possibilità di approfondire le tematiche già trattate nel corso di Loyalty Marketing e CRM assumendo però il punto di vista di un brand specifico oltre che di dare piena libertà alla fantasia degli studenti in ambito Marketing e Comunicazione.
Articolo di Flavio Adriano Iervolino