Il nostro viaggio prosegue oltreoceano e fa tappa in Sud America, precisamente a San Paolo, in Brasile. Qui troviamo Giovanni Celino che sta trascorrendo il primo semestre del secondo anno all’Universidade de São Paulo (USP) aderendo al programma Overworld. La USP è un’università pubblica e completamente gratuita. Viene considerata la migliore università dell’America Latina infatti per poter entrare è necessario sostenere un test.
L’università è situata nella cidade universitaria (città universitaria) che, immersa nel verde, offre agli studenti la possibilità di fare diversi sport presso le sue strutture; Giovanni, per esempio, fa parte della squadra di calcio e ama fare una pausa in piscina quando ha del tempo libero tra una lezione e l’altra. Frequenta corsi di Marketing come Sistema de Informacoes de Marketing e Pesquisa de Marketing, Analise e Elaboracao de Projetos, Estrutura e Analise de Mercados, Gestao de Operacoes Sustentaveis e Management of Organizations in Brazil. Il metodo di insegnamento dei corsi è profondamente diverso rispetto a quello italiano: i professori danno degli assignment settimanali e dei progetti da svolgere durante tutto il corso, inoltre è richiesta una frequenza obbligatoria altrimenti non è possibile sostenere l’esame a fine corso. Gli esami sono scritti e parte del voto è determinato dagli assignment svolti e dai progetti presentati.
Una delle difficoltà che Giovanni ci ha confidato di aver trovato è sicuramente quello di aver dovuto affrontare una lingua nuova per lui, come il portoghese, in quanto la maggior parte delle lezioni sono nella lingua locale.
La vita a San Paolo è molto diversa, ci racconta, ma non rappresenta quella del “vero brasiliano” che vive nella piccola città. San Paolo è infatti il centro finanziario del Brasile ed è una delle città più popolose del mondo racchiudendo in sé numerose istituzioni culturali. È una città che a primo impatto potrebbe spaventare a causa dei suoi contrasti e della profonda povertà di molti quartieri, ma se la si affronta con una buona responsabilità e i giusti accorgimenti, si può scoprire un posto meraviglioso fatto di natura, cultura, diversità e tanta semplicità.
Nel tempo libero, soprattutto nei weekend, Giovanni insieme agli altri ragazzi exchange ne approfitta per scappare dalla confusione della megalopoli per andare alla scoperta dei paradisi brasiliani, dalle riserve naturali circostanti, alle bellissime spiagge con scogliere e acque cristalline che regalano scenari spettacolari con rive di corallo e piscine naturali. Il Brasile offre mete più turistiche, come Copacabana, tappa d’obbligo nella spettacolare Rio, ma anche più isolate e nascoste lungo la costa, come Ubatuba e Ilha Grande.
“Non abbiate paura, viaggiate! Mettetevi alla prova con una realtà completamente diversa dalla vostra, questo Paese vi insegnerà molto, soprattutto riscoprire qual è la bellezza delle piccole cose. Se c’è una cosa che caratterizza i brasiliani sicuramente è il sorriso!”
Queste sono le parole che Giovanni dedica ai prossimi Traders che intraprenderanno un’esperienza Overworld a San Paolo.
Creato da Stella Catalano