Dopo 2 settimane esatte dall’ultima visita, il Managing Director di Nomen Italia, Gianluca Billo, è stato nuovamente accolto dai Traders del primo anno per presidiare la lezione di Brand Management.
I veri protagonisti della giornata, questa volta, sono stati i giovani studenti, i quali hanno dovuto esporre i progetti realizzati nei giorni precedenti.
Divisi in gruppi di 5 persone circa, i ragazzi hanno avuto il compito di creare il nome di una nuova linea di prodotti di piatti pronti per sportivi venduta a livello internazionale oppure di una start up operante nel settore calzaturiero italiano.
Le richieste del Dott. Billo da soddisfare? Tanta creatività e zero censura!
I gruppi totali che hanno deciso di accettare la sfida sono stati ben 11 e questi, in breve, sono i nomi ed i payoff emersi.
1° gruppo – Piatti pronti per sportivi
Nome: Kubo
Payoff: Mediterranean Food
Il nome scelto, facile da ricordare, vuole essere originale e non cadere nel banale. Al posto della C è stata inserita una K sia per richiamare l’unità di misura del peso (Kg) sia per dare uno stile moderno ed accattivante. Il payoff vuole rimandare all’italianità dei fondatori e alla presenza di cibi tipici della dieta mediterranea.
2° gruppo – Piatti pronti per sportivi
Nome: Nu3Fit
La scelta del nome deriva dall’unione della parola Nutrizione e della parola Fitness. Il numero 3 viene utilizzato come congiunzione delle due parole e rappresenta i tre macronutrienti presenti in tutti i piatti (carboidrati, grassi e proteine).
3° gruppo – Piatti pronti per sportivi
Nome: BIO’N IT
Payoff: Less hungry, more happy
Il nome è nato unendo 3 termini inglesi:
- Biological – grande attenzione sulla salute delle persone e dell’ambiente;
- Be Fit – benessere del corpo e della mente;
- Be On It – sentirsi parte di qualcosa, impegnarsi davvero per qualcosa.
Il simpatico payoff, che prende spunto dalla famosa frase “less angry, more happy”, viene riadattato per creare un’assonanza legata al mondo del food.
4° gruppo – Start up nel settore calzaturiero italiano
Nome: Penelope
Payoff: Be smart. Be woman
Il nome Penelope deriva dalla letteratura classica ed la figura mitologica che rappresenta l’ideale di donna omerica, sintesi di bellezza ed astuzia. Penelope vuole trasmette eleganza, regalità e dolcezza e, in questo modo, conquistare il mercato delle calzature femminili.
Il payoff, infine, ha lo scopo di avvicinare il nome tipico della donna classica alla figura della donna moderna.
5° gruppo – Piatti pronti per sportivi
Nome: PerFict
Payoff: Piatti, pronti, via!
Il nome vuole richiamare per assonanza il termine inglese “perfect” e deriva dall’unione delle parole Performance e Fitness. La lettera C è stata sostituita dal simbolo dell’okay, in modo da conferire un design accattivante e da non perdere le due parole che richiamano l’ambito sportivo. Il payoff, che rievoca in modo divertente la formula “pronti, partenza, via”, termina con un punto esclamativo per dare maggior enfasi ed energia.
6° gruppo – Piatti pronti per sportivi
Nome: BitBreak
Anche in questo caso, il nome nasce dall’accordo di 2 parole:
- Bit, che significa “morso, boccone” e richiama per assonanza la parola “fit”;
- Break, che significa “pausa, intervallo, sosta”.
Questo nome vuole essere breve, orecchiabile e l’ideale per rappresentare una nuova linea di prodotti incentrata sui pancakes, il dolce per eccellenza dello sportivo. Al posto della lettera I contenuta nella parola “bit”, è stato inserita l’immagine di un interruttore poiché chi consumerà il prodotto passerà da essere spento (0) ad acceso (I) e pieno di energie.
7° gruppo – Piatti pronti per sportivi
Nome: EnerGo
Il termine nasce dall’unione della parola Energy e della parola Go. Un ruolo di fondamentale importanza è dato dai colori: la parola “energy” è verde perché è il colore che viene accostato al benessere, mentre la parola “go” è rossa perché è il colore che richiama il movimento e l’azione. Unendo il verde e il rosso ad uno sfondo bianco, ecco che si ottengono i colori della bandiera italiana per richiamare l’italianità della casa produttrice.
8° gruppo – Piatti pronti per sportivi
Nome: Hyper4mance
Questo nome dallo stile informale e giovanile, nasce dall’unione della parola Hyper e della parola Performance poiché il beneficio del prodotto è quello di fornire carica per restituire una performance superiore alla media. Il numero 4 all’interno del termine sta ad indicare sia la presenza dei quattro nutrienti sia il tempo massimo di preparazione del piatto.
9° gruppo – Piatti pronti per sportivi
Nome: LeBen&Fit
Payoff: Love. Brisk. Food.
Questo nome vuole essere incentrato sull’internazionalità: deriva, infatti, dal legame della parola Leben (che in tedesco significa “vivere”) con la parola Fitness. Il payoff, interamente inglese, è un acronimo, nato prendendo le lettere principali del nome (L, B, F) e, in perfetto tema con la linea di prodotti, significa “ama il cibo veloce”.
10° gruppo – Piatti pronti per sportivi
Nome: C.Bio
Partendo da 3 concetti principali (velocità, salute e sport) è stato creato questo termine per richiamare nella mente del consumatore sia la parola Cibo sia la parola Biologico, individuata nella seconda parte del nome. Esso, inoltre, richiama in modo ludico il “CBO”, noto panino della famosa catena di fast food, generando in questo modo un contrasto tra cibo sano e cibo “spazzatura”.
11° gruppo – Piatti pronti per sportivi
Nome: Row
Payoff: Right for now
L’ultimo gruppo, ma non per importanza, ha scelto un nome composto dai vocaboli inglesi Right e Now. Unitamente al payoff, si è voluto enfatizzare l’idea di consumare sul momento (now) un pasto perfetto (right) per le proprie esigenze nutrizionali.
Inoltre, per restare in tema, la parola Row in inglese significa linea/riga quindi è in grado di fornire ulteriori indicazioni per poter identificare e distinguere il prodotto.
Ed è così che si conclude l’esperienza dei Traders del primo anno che, con tanto spirito inventivo e creatività, hanno portato a termine il primissimo lavoro di gruppo di questa magistrale.
Creato da Beatrice Gasperoni