“In God we trust, all others bring data”. Lo statistico William Edwards Deming sottolineava così l’importanza della Business Intelligence per le decisioni aziendali. In particolare, l’analisi dei dati è diventata uno strumento necessario per supportare e indirizzare le strategie.
Questa è stata la strada percorsa da Ekiss, azienda di prodotti e arredamento per parrucchieri.
Il 6 novembre 2019 Giovanni Mazzoleni, Marketing Manager di Ekiss, è stato testimone durante il corso di Loyalty Marketing and CRM del Prof. Marco Ieva ed ha illustrato la storia e le strategie adottate dall’azienda.
La testimonianza è stata anche un’occasione per lanciare il primo dei due business game, a cui parteciperanno i Traders del 2° anno.
La storia di Ekiss inizia nel 1984 a Brescia, dall’idea di 3 soci. Negli anni 2000, a causa della crisi economica, la società ha avuto un primo rallentamento del fatturato e ha dovuto affrontare lo scioglimento dell’azienda, poi ricostruita come Ekiss S.r.l.
L’azienda si è reinventata con un nuovo modello di business caratterizzato da una vendita per corrispondenza senza intermediari e introduzione di prodotti private label, entrando nel segmento discount, cercando di competere sul prezzo con i concorrenti. Le difficoltà non sono mancate: il nuovo mercato era di grandi dimensioni e il brand non era conosciuto.
Nel 2009 è stato aperto il sito internet per aumentare l’awareness, per soddisfare il bisogno di informazione dei clienti e far conoscere loro il punto vendita e l’azienda.
Nel 2015 è stato, invece, fondato l’e-commerce per soddisfare altri bisogni:
- Bisogno di reperire ulteriori informazioni circa i prodotti;
- Bisogno dei clienti di ordinare fuori dall’orario aziendale;
- Bisogno dei clienti di bypassare il contatto fisico.
L’e-commerce di Ekiss ha ottimizzato il proprio sito ed e-commerce ispirandosi alla “3 click rule” di Steve Jobs, cercando di semplificare il processo di ricerca, registrazione e acquisto.
Gli altri touchpoints che l’azienda usa sono:
- I social: Facebook e Instagram, con il primo sfruttato maggiormente per le funzioni di messaggistica e l’età media degli utenti;
- Il catalogo, distribuito nei saloni tre volte all’anno;
- La newsletter, per informare i clienti più fedeli;
- Il telefono, che conta ancora l’80-85% del fatturato totale.
Attualmente con migliaia di clienti serviti ogni mese, Ekiss è riuscita a conquistare il 7% di quota di mercato all’interno del segmento “Parrucchieri e Barber Shop”, in competizione anche con multinazionali del calibro di L’Oréal. Nel 2018 è riuscita a raggiungere l’intero mercato italiano.
L’intervento si è concluso con la presentazione del Business Game, che riguarderà l’analisi dell’e-commerce della società bresciana con l’obiettivo di adottare delle strategie di marketing sulla base di un database fornito dalla stessa azienda.
“Meglio essere un pirata che arruolarsi in marina”. Secondo un’interpretazione di questa frase di Steve Jobs, chi preferisce la struttura e le dimensioni della marina, è meglio che entri a far parte di IBM; chi, invece, pensa fuori dagli schemi ed è creativo anche in situazioni ostili, è meglio che diventi un pirata. Un pirata sa prendersi rischi e, allo stesso, tempo supporta gli altri componenti del proprio team per il raggiungimento dell’obiettivo comune.
I Traders del secondo anno riusciranno ad affrontare questa nuova sfida come pirati?
Creato da Lorenzo Proia