Partiamo con una domanda: cos’è un podcast?
Un podcast è un contenuto audio che viene registrato e che può essere ascoltato, attraverso reti e piattaforme dedicate, in qualsiasi momento su qualsiasi dispositivo digitale.
Il mondo dei podcast è in evoluzione: sei appassionato di cucina crudista? Ti piace rimanere aggiornato sul curling? C’è sicuramente un podcast per te!
I vantaggi di ascoltare un podcast su un argomento che ti appassiona sono diversi: innanzitutto, nella maggior parte dei casi il servizio è gratuito; puoi portarlo sempre con te perché non devi distrarti per guardare un video e puoi mettere in stand-by il telefono nella tua tasca ed è meno impegnativo rispetto alla lettura perché puoi svolgere altre attività.
Si tratta di una realtà sempre più dinamica e interessante, nonostante sia ancora riservato agli “Early Adopters” è già una nicchia con forte potenzialità.
Andiamo quindi a vedere qualche dato in più su questa tipologia di contenuti!
Secondo lo studio commissionato da Audible e realizzato da Nielsen nel 2018, in Italia sono 2,7 milioni gli ascoltatori di podcast.
Le attività svolte sulla rete sono sempre di più, Nielsen ha analizzato quali attività vengono svolte maggiormente online e tra queste è emerso l’ascolto dei podcast. Lo studio mostra come il podcaster italiano è prevalentemente di età compresa tra i 18 e i 40 anni .
Questo grosso target si può suddividere in ulteriori due gruppi più specifici, un segmento di ascoltatori compreso tra i 25 e i 40 anni e uno compreso tra i 18 e i 30, con istruzione universitaria ma che, rispetto al primo segmento prediligono argomenti di attualità e il coinvolgimento emozionale-emotivo. Il podcast può essere sfruttato come valida alternativa a radio, sempre meno seguita e tv. Sempre lo studio di Nielsen ha evidenziato i principali contenuti dei podcast. Il 45% sono contenuti musicali, 36% notizie di attualità e il 28% intrattenimento.
Ma quali sono i driver che spingono gli utenti ad ascoltare i podcast?
- Necessità di tenersi informati (27%)
- Possibilità di usufruire di contenuti gratuiti (22%)
- Possibilità di scoprire nuovi contenuti (18%)
Quali sono invece le barriere che fermano gli utenti?
- Non conoscenza del servizio (50%)
- Preferenza per altri servizi (37%)
- Difficoltà di utilizzo e ricerca dei contenuti (15%)
Passiamo invece ora ai luoghi prediletti per l’ascolto, il 66% predilige come luogo di ascolto le mura domestiche, il 28% l’auto e il 18% i mezzi di trasporto pubblico. Utilizzando appunto il servizio anche fuori casa. La scarsa informazione sul servizio, che è il problema principale, può essere una leva sulla quale spingere per avere una reach maggiore.
Alla luce di questi dati, si può comprendere come i podcast abbiano rivoluzionato la modalità di fruizione dei contenuti in molti campi come la musica, il business, il marketing, l’arte e molto altro ancora.
In attesa dell’uscita del nostro podcast, ve ne consigliamo alcuni che, secondo noi, un appassionato di marketing dovrebbe ascoltare:
- Marketers Podcast: più di una centinaia di contenuti da ascoltare soprattutto su temi digital, quali funnel, SEO e SEM, strategia di social media e copywriting;
- Consulenti di Web Marketing: se hai poco tempo e cerchi strumenti e consigli per chi si approccia al mercato digitale questo è il podcast che fa per te (ogni puntata ha una durata massima di 10 minuti);
- Marco Montemagno – Il Podcast: “Tutti gli audio dei video dello Zio Monty”, dove è possibile trovare tutti le tracce audio dei video più interessanti di uno dei comunicatori più attuali d’Italia;
- Marketing Ignorante Podcast Experience: contenuti freschi per giovani che trattano di marketing e di business in maniera molto accattivante, ricco di interventi e spunti per chi si sta approcciando a questo mondo, da studente o da giovane professionista;
- Akimbo: A Podcast from Seth Godin: per chi si vuole cimentare con la lingua inglese, questo canale offre spunti di marketing, cultura aziendale e crescita personale da uno dei più famosi guru del settore.
Conoscevi già questi canali? Quali altri podcast ascolti?
Se hai qualche argomento che sei interessato ad approfondire, faccelo sapere! Potrebbe essere l’argomento del primo podcast della Trade Community!
Creato da Gennaro Accardi, Flavio Adriano Iervolino e Lorenzo Proia