Un’azienda formata da molti brand, prodotti e persone in cui non ci si annoia mai è così che Patrizia Meletti Unit Manager e Alessandra Santoni Category Business Development Manager hanno presentato ai Traders del primo anno la realtà Procter & Gamble, la famosa multinazionale fondata nel 1837 dai cognati Wiliam Procter e James Gamble.
Con una storia di ben 182 anni alle spalle, l’azienda opera in 180 paesi servendo 5 miliardi di consumatori e vanta un portafoglio di brand piuttosto ampio (Gillette, AZ, Head & Shoulders e Pantene, sono solo alcuni marchi della grandissima famiglia P&G).
Dalla testimonianza emergono grandi numeri ma non sono tutto: la multinazionale ha una mission ben definita e supportata da valori aziendali che non vengono mai persi di vista.
Come afferma Alessandra Santoni: “Siamo convinti che portando valore ai consumatori, essi lo riconoscano creando valore per i nostri azionisti”. Ed è così che P&G rielabora il concetto di value proposition, orientandola verso la customer satisfaction quale punto di arrivo e partenza per la creazione di valore per gli stakeholders.
Ma cosa permette a P&G di fronteggiare il crescente dinamismo ambientale dell’attuale scenario competitivo? La risposta va cercata nei valori che costituiscono l’azienda: integrità, leadership, fiducia, passione per la vittoria. Valori altresì sostenuti da un forte orientamento all’innovazione sia di prodotto (di cui le linee Pantene ed Head & Shoulders ne sono un emblema) che di processo. Anche il tema – ad oggi sempre più risonante – della responsabilità sociale non viene tralasciato come emerge dalle diverse campagne pubblicitarie aventi ad oggetto temi quali le discriminazioni raziali o di genere.
Patrizia Meletti e Alessandra Santoni dopo questa introduzione al mondo Porcter & Gamble hanno presentato la sfida rivolta ai nostri traders: La CEO Challenge, un contest rivolto a studenti universitari e neolaureati che si troveranno ad analizzare un Business Case. La sfida sarà articolata in cinque fasi:
1. Registrazione online (dal 2 ottobre 2019 al 15 gennaio 2020)
2. Online Business Case
3. Local round a Madrid
4. Regional round a Francoforte
5. Global final a Città del Messico
La prima fase riguarderà un Business Case in cui gli studenti avranno a disposizione 75 minuti per analizzare il case study (un testo di circa 15 pagine) e completare il test composto da 15 domande a risposta chiusa e 2 quesiti a risposta aperta; il Business Case di quest’anno avrà ad oggetto Pantene.
Pantene è uno dei principali marchi dedicato alla cura dei capelli della multinazionale, distribuito in tutto il mondo e supera un miliardo di fatturato. Esso nasce nel 1945 in seguito alla scoperta delle proprietà benefiche per il cuoio capelluto della Pro Vitamina B5 (Pantenolo). Pantene è un brand con un grande background scientifico, oggetto di numerosi upgrade realizzati in collaborazione con la NASA e che oggi sono di competenza dell’Hair Research Institute di P&G sito in Canada.
La challenge cela un ambizioso obiettivo che P&G intende conseguire nei prossimi due anni: incrementare del 7% le vendite di Pantene in Europa con riferimento al target “Generazione Z”, cioè i giovani nati tra il 1999 e il 2015 poiché sono proprio loro che nell’immediato futuro avranno capacità di spesa.
La ragione è che oggi anche le marche leader vengono messe in crisi da nuovi competitor che fanno dell’innovazione – la quale assume sempre più i tratti dell’esperienzialità e della customerizzazione – fonte di vantaggio competitivo (si pensi a Lush o Shampora). In tale contesto, la stagnazione registrata nelle vendite di Pantene ne rappresenta un naturale corollario.
Un ambiente sempre più incerto, infatti, stravolge i vecchi dogmi del mercato. Non ci si può adagiare sugli allori, ed è così che P&G ha compreso la necessità di intervenire innovando per mantenere ed accrescere la propria posizione competitiva.
Un’avvincente sfida attende dunque i nostri Traders!
Creato da Martina Zagarella