Continua l’esperienza degli studenti del corso di Laurea Magistrale in Trade e Consumer Marketing che nello scorso anno accademico hanno frequentato il Laboratorio di Negoziazione condotto dalla Prof.ssa Cristina Ziliani e dalla coach e mediatrice professionista Marina Malori.
La squadra di Parma, dopo l’esperienza dello scorso febbraio alla CIM (Competizione Italiana di Mediazione) di Milano, ha infatti preso parte alla Seconda Edizione della MAV (Mediazione A Verona), edizione Master della CIM, tenutasi il 4 e 5 ottobre presso l’Università degli Studi di Verona.
Fra 22 squadre partecipanti, gli studenti della nostra Università hanno portato a casa un ottimo risultato e si sono aggiudicati il terzo posto assoluto ed un premio speciale.
La coppia costituita da Flavio Adriano Iervolino ed Elisa Onori (studentessa in Giurisprudenza) si è posizionata sul podio mentre la squadra composta da Salvatore Ferraro e Federico D’Imporzano (studente in Giurisprudenza) ha ricevuto un riconoscimento apposito per la “Miglior Esplorazione Interessi” della controparte.
Durante le due giornate le squadre di Parma hanno sostenuto 3 incontri ciascuna. In ogni incontro, le due coppie (ognuna composta da uno studente in qualità di parte e da uno in veste di avvocato) si sono scontrate al tavolo negoziale con partecipanti provenienti da tutta Italia. Lo scopo di questi incontri è stato quello di esplorare le possibilità, appianare le divergenze ed eventualmente definire un accordo di mutuo beneficio, facilitati dalla figura di un mediatore professionista che ha assistito le parti nel perseguimento dei reciproci interessi.
Si rinnova dunque l’impegno dei Corsi di Trade e Consumer Marketing e di Giurisprudenza nell’invogliare i propri studenti ad investire su una formazione a 360° in quanto ci si trova immersi in un contesto (di business o legale che sia) in cui le capacità negoziali, di ascolto, di pensiero laterale e di generazione di valore per tutte le parti costituiscono un elemento di grande rilevanza. Si tratta di doti imprescindibili per i professionisti del domani!
Creato da Flavio Adriano Iervolino