“Ti vuoi mettere con me? □ Si/ □ No”
Quale modo più innocente e coraggioso per chiedere alla ragazzina di cui si era invaghiti di mettersi insieme?
Chi non ha mai scritto queste semplici parole su quel piccolo foglietto di carta tutto spiegazzato, sperando in quella croce sul sì? E per chi, alla fine, quest’approccio ha veramente funzionato? Per me no di sicuro…
Ma più il tempo passa, più ci evolviamo, sviluppando tecniche sempre nuove ed originali per approcciarci gli uni con gli altri. Siamo passati dalla rosa e la confezione di cioccolatini sull’uscio della porta al “like tattico” sui social; dalle lettere d’amore, agli sms, alle reazioni rapide di Instagram; da Giulietta che si affaccia al balcone a “Uomini e Donne Over” e Tinder…
E proprio quest’ultima sta per scontrarsi con un nuovo concorrente. Questa ormai famosissima applicazione, nata nel 2012, è attualmente utilizzata come sito per incontri occasionali e funziona in maniera molto intuitiva e semplice: swipe a destra o sinistra a seconda del primo impatto, che si basa su un copy sufficientemente accattivante e una foto, e nel caso in cui ci sia match ci si scrive in privato per approfondire la conoscenza. Romantico quanto un giardino di cactus, ma per moltissimi utenti funziona.
E se si fosse invece alla ricerca dell’amore, quello con la A maiuscola, quello che fa battere il cuore e fa sentire le farfalle nello stomaco? Proprio sulla scia di questo desiderio, ed appoggiandosi all’idea di Tinder, nasce Facebook Dating.
A differenza del concorrente, questa non è una vera e propria app, ma è invece una semplice funzione, attivabile o meno, che si collega al proprio profilo Facebook e Instagram, già in uso in diversi paesi americani e che con molta probabilità arriverà in Europa verso i primi mesi del 2020. Nathan Sharp, Product Manager di Facebook Dating l’ha romanticamente definito come “un posto per trovare l’amore attraverso le cose che ti piacciono”.
Ed in effetti, la possibilità di inserire i propri interessi c’è eccome. Sarà riservato ai maggiorenni e richiederà un apposito profilo da compilare dove inserire, oltre ai dati personali, anche ogni dettaglio sull’appuntamento perfetto, su di sé e sulle caratteristiche che non devono mancare nella persona che si sta cercando.
E giusto per non farsi mancare nulla, esisterà una sezione chiamata “Secret Crush”, che permetterà di inserire alcuni dei propri amici nella lista delle cotte segrete. Qual è lo scopo? Questa azione rimarrà nascosta all’altro a meno che non ci sia da entrambi i lati un interesse corrisposto, e che quindi i due ignari innamorati si siano aggiunti nelle rispettive liste.
Per fare un esempio, se Jennifer Aniston si registrasse su Facebook Dating ed io la inserissi nelle mie Secret Crushes, e per puro caso anche lei mi avesse inserito nelle sue, allora ad entrambi spunterebbe una notifica e potremmo iniziare a parlare. Quindi Jennifer, cosa aspetti?
Tornando, purtroppo, con i piedi per terra, Zuckemberg ha fatto un altro passo avanti per cercare di dare nuovo vigore all’applicazione che l’ha reso famoso e che ultimamente sembra registrare un calo di utilizzo giornaliero in favore di Instagram, altra risorsa presente nel portafoglio dell’imprenditore americano.
Come spesso in questi casi, non ci resta che aspettare e vedere cosa succederà.
E tu cosa ne pensi? Funzionerà? □ Si/ □ No
Creato da Luigi Coppola.