Morellato è un’azienda di origini veneziane produttrice di orologi e gioielli e leader mondiale nella produzione di cinturini di alta gamma.
La sua presenza sul mercato è coadiuvata da un avanzato sistema di raccolta e analisi delle informazioni che giungono quotidianamente dai diversi touchpoint per completare le anagrafiche dei clienti: il fine è quello di raggiungere il cliente in modo più efficace.
Avviando un progetto di digital marketing con Selligent, Morellato punta ad ottenere una customer journey personalizzata, migliorando la conversione in acquisto. Questo viene reso possibile grazie all’ausilio di survey che studiano le condotte del consumatore.
È l’interazione con il sito web la soluzione di Selligent che ha consentito di incrementare il tasso di conversione in termini di navigazione (clic-through su banner proposto). Il sistema Selligent basa le analisi effettuate su algoritmi di intelligenza artificiale ed è in grado di apprendere le condotte del consumatore, indirizzandolo in modo mirato.
Questi algoritmi di machine learning del modulo Selligent Cortex azionano i dati raccolti: creano banner non più universali, ma che cambiano in relazione al percorso di navigazione dell’utente (non per forza cliente).
Le landing page hanno contenuti (messaggi e immagini) diversificati per i clienti già noti a Morellato e i navigatori anonimi. L’ingaggio avviene con un doppio Opt-In – la “Thank you” page, che ringrazia il nuovo cliente una volta che questo ha acconsentito a rilasciare un indirizzo e-mail di contatto, anche un messaggio con un codice promozionale da utilizzare sugli acquisti successivi. L’inserimento di messaggi, scontistiche e immagini personalizzate guida il consumatore verso la conversione, costellando la sua customer experience di micromomenti pensati appositamente per lui. L’A/B test integrato in Selligent Marketing Cloud permette di raffinare da subito il livello di personalizzazione dei contenuti, partendo con proposte già ottimizzate sulla base delle preferenze manifestate da utenti veri. L’integrazione con la piattaforma esterna Commanders Act permette di raccogliere in tempo reale le informazioni sui carrelli abbandonati e triggerare azioni efficaci di marketing automation gestite attraverso Selligent Customer Cloud. Tutti i dati raccolti, poi, sono utilizzati come base per migliorare l’efficacia delle campagne marketing successive.
Spiega così Manuel Malaspina, Client Success Manager di Selligent Group «I potenti motori di recommendation di Selligent Cortex permettono di identificare il profilo del visitatore del sito sulla base dell’integrazione di tutti i dati che lo riguardano – dati raccolti dai suoi profili social, dalla cronologia di navigazione e dati di terze parti – ragionando in ottica di next best offer ovvero l’offerta che, in quel momento, assicura la maggior probabilità di essere acquistata da quella persona attraverso uno specifico touchpoint. Se per esempio io so che quell’utente ha uno yacht a Porto Cervo si azionerà una comunicazione mirata su una certa tipologia di gioielli che, ovviamente, è diversa da quella rivolta a un altro utente che sta cercando un regalo per la Festa della Mamma». «L’idea di base – continua il Manager – era di rendere “azionabili” le informazioni acquisite, innestando sul database di gruppo una comunicazione multicanale e multibrand coerente con i bisogni dei singoli consumatori. E, soprattutto, permettere ai marketer di lavorare in totale autonomia con un’unica piattaforma di marketing automation facile da utilizzare, senza che fosse necessario l’intervento continuo del reparto IT».
Con l’adozione di Selligent Marketing Cloud, i risultati sono apparsi evidenti da subito, con una conversione che in pochi giorni è aumentata del 30%.
L’era digitale permette di affinare la ricerca della domanda, facendola incontrare con un’offerta sempre più attenta ad essere al tempo stesso sia customizable, sia un fedele testimone dei valori del marchio: un incontro fra interessi e soddisfazione.
Creato da Gabriele Avanzi