In un contesto dove food delivery e vendite dei prodotti ad alto contenuto di servizio crescono a doppia cifra, la competizione si allarga a dismisura: si apre, quindi, la possibilità di sperimentare modelli di servizio e-commerce sempre più innovativi.
Carrefour decide di seguire questa strada e si lancia in un testa a testa con Amazon stringendo una partnership con Glovo, startup spagnola dell’e-commerce, per lanciare un nuovo servizio di home delivery.
La partnership tra il retailer francese e Glovo, che ad oggi è presente in 26 Paesi e 186 città, facendo concorrenza ad altri player internazionali come Uber Eats e Deliveroo, riguarderà quattro Paesi: Francia, Spagna, Argentina e Italia.
Inizialmente saranno coinvolte solo sei principali città, ovvero Milano e Roma, Parigi, Siviglia, Valencia e Buenos Aires, ma nei mesi successivi il servizio sarà esteso ulteriormente.
Il personale di Carrefour preparerà gli ordini, effettuati online dagli utenti, direttamente nei negozi Carrefour Market, Carrefour City ed Express e Glovo si occuperà, tramite i suoi fattorini, della consegna all’indirizzo indicato.
Il servizio di consegna a domicilio diventerà operativo entro la fine di ottobre.
Carrefour, grazie a questa nuova partnership, promette di consegnare 2.500 prodotti a casa dei clienti entro 30 minuti e rende attivo il servizio sette giorni su sette.
Questa è, come afferma il CEO di Carrefour, una novità che completa l’offerta e-commerce del retailer mettendo a disposizione dei clienti un’ulteriore possibilità di acquisto e scelta in linea con le loro esigenze.
Altri gruppi distributivi in tutto il mondo stanno formando accordi con player dell’e-commerce per tenere testa ad Amazon e per soddisfare la crescente domanda da parte dei clienti di servizi di consegna a domicilio. C’è anche chi sceglie di “sconfiggere il nemico” alleandosi con lo stesso: esempi sono la collaborazione fra Amazon e Unes-U2 Supermercato, in Italia, e la collaborazione fra Amazon e il gruppo Casinò, storico competitor di Carrefour, in Francia.
Alla luce di tutto ciò, riuscirà Carrefour a sostenere questa nuova “sfida” senza perdere terreno davanti al grande colosso dell’e-commerce?
Creato da Clara Granaldi