Mercoledì 19 giugno per i Traders è giunto a conclusione il percorso iniziato con l’esame di Retail Marketing del Prof. Guido Cristini. Quattro gruppi selezionati hanno infatti presentato il proprio progetto presso la sede di Academia Barilla, a Parma, esponendo il proprio Category Plan per i diversi segmenti del mondo pasta all’interno di un punto vendita assegnato [ecco l’articolo sui progetti discussi in aula:https://www.tradecommunity.it/2019/05/category-plan-2019].
Importanti sono stati i momenti di confronto alla conclusione delle presentazioni in cui gli studenti hanno ricevuto consigli e feedback sul lavoro svolto e sulle tematiche più significative nella categoria pasta come la gestione della space allocation, le innovative soluzioni di visual merchandising e l’impatto dei principali trend di consumo sul mercato attuale e sulle sue prospettive di sviluppo. Un secondo momento individuale, con i responsabili HR, è stato previsto per ogni singolo gruppo in modo da fornire agli studenti spunti di miglioramento e consigli pratici per poter essere più efficaci nel presentare ad un pubblico ed essere in grado di trasmettere contenuti di valore.
Lungo la giornata si è sviluppata una visita fra i vari spazi dell’Academia Barilla che nel suo complesso si configura come un tempio della tradizione culinaria italiana, fatta anche di un’accoglienza e di un calore che traspaiono in ogni dettaglio della struttura. Ne è un esempio l’auditorium che sul palco centrale che ospita le presentazioni non ha un semplice tavolo ma un banco da cucina con tanto di fornelli per dimostrazioni e competizioni culinarie live. A coniugare innovazione e passione c’è la cosiddetta “Virtual Room” che, ricreando un ambiente 3D, ha permesso ai Traders di visitare virtualmente punti vendita da tutto il mondo, analizzando l’allocazione a scaffale e la comunicazione in store dei prodotti Barilla e dell’intera categoria pasta.
La visita si è conclusa nella “Biblioteca Gastronomica” che conserva stampe, libri, ricettari e volumi di editoria alimentare che hanno rappresentato pietre miliari nella storia della Gastronomia Italiana, tradizione che l’Academia Barilla si prefigge di promuovere, difendere e sviluppare.
Con un pranzo che si è animato degli stessi sapori e delle stesse passioni che hanno attraversato la giornata, i partecipanti hanno potuto confrontarsi e trarre le somme di questa esperienza, un’occasione per formarsi ulteriormente e per entrare in contatto con una delle realtà più note in questa città e in Italia.
Creato da Flavio Adriano Iervolino.