Lo scorso 22 maggio rappresenta una data storica in casa Mercedes-Benz: l’amministratore delegato Dieter Zetsche è andato in pensione dopo anni di onorato servizio.
Il settore automobilistico vive da sempre una sana ma agguerrita competizione, soprattutto in Germania, dove lo scettro è condiviso dal Gruppo Volkswagen, Mercedes e BMW. È stata proprio BMW a spiazzare i competitors realizzando e pubblicando un video “omaggio” dedicato al CEO Dieter Zetsche, appena andato in pensione.
Il video riassume l’ultimo giorno di lavoro del CEO: il sosia di Zetsche esce dall’ufficio accompagnato da una musica nostalgica in sottofondo, saluta i colleghi che lo omaggiano con applausi e fotografie, consegna il suo badge personale e lascia così l’azienda per essere accompagnato a casa, ovviamente a bordo di una stupenda Mercedes Classe S nera. Una volta rimasto solo, il CEO apre il suo garage e all’interno troviamo qualcosa di inaspettato: una BMW i8roadster fiammante. Il claim è ancora più d’impatto: “Free at last”. Dieter Zetsche è finalmente libero di correre a bordo della sua BMW.
Il video, diventato già virale, si conclude con un ringraziamento “per i tanti anni di competizione stimolante”.
Il video di BMW vuole lanciata una provocazione alla rivale Mercedes: per anni Zetsche è stato in qualche modo costretto a osannare e utilizzare i veicoli Mercedes. Ora però è finalmente libero dai vincoli, così il sosia che lo interpreta sullo schermo riparte subito dal suo garage con una BMW.
Sana competizione, dunque, sinceri ringraziamenti per tutti gli ottimi anni di battaglie e una piccola frecciatina sono gli elementi caratterizzanti tale video, che rappresenta anche una ventata di novità nell’ambito dell’advertising del settore automobilistico.
Quali saranno state le reactions in casa Mercedes? E chissà cosa ne pensa Dieter Zetsche. Certo è che, da un’analisi del sentiment della rete, il video è piaciuto a tutti, sia clienti BMW che Mercedes.
Creato da Simona Guadagno