Il giorno 10 maggio gli studenti del CdL Magistrale in Trade e Consumer Marketing hanno incontrato, per il ciclo di incontri RetaiLab, il Direttore Generale di Yakult, Mauro Bonati. La testimonianza è stata tenuta nell’ambito del corso di Retail Marketing del Prof. Guido Cristini e si è sviluppata attorno alle tematiche di sviluppo prodotto e distributive in un segmento molto interessante, il probiotico-bere.
Yakult è infatti un’azienda la cui innovazione nasce in Giappone più di 80 anni fa dalla scoperta scientifica del Dott. Minoru Shirota, che nel 1935 riuscì a selezionare un fermento resistente ai succhi gastrici e dunque tale da favorire l’equilibrio della flora intestinale. In suo onore tale fermento venne chiamato Lactobacillus casei Shirota.
L’origine giapponese ha influenzato il DNA aziendale di Yakult che ha sempre cercato di porre gli obiettivi e lo sviluppo di lungo periodo al di sopra dei risultati nel breve periodo. Tale approccio si concilia con la volontà di essere una Missonary Company, cioè un’azienda for-profit il cui intento è però quello di raggiungere il maggior numero di persone possibile per poterne migliorare la vita ed educarle ad una maggiore attenzione alla propria salute.
Un obiettivo di questo tipo è reso possibile dalla solida base scientifica tramite la quale viene assicurata la qualità del prodotto. L’approccio scientifico si diffonde anche in tutte le attività di comunicazione e contatto con il consumatore in quanto solo con una corretta informazione ed educazione è possibile sensibilizzare e spingere le persone verso un’attenzione maggiore a salvaguardare la propria salute e ad assumere abitudini alimentari e stili di vita più sani.
Il punto di forza di Yakult è rappresentato dal prodotto, nato dal fermento di cui l’azienda è proprietario esclusivo. La centralità della qualità e delle proprietà di quest’ultimo è testimoniata dal fatto che l’azienda abbia sempre puntato su un solo gusto, su un formato semplice e sull’assenza di promozioni, con l’obiettivo di attirare il consumatore tramite la qualità e la possibilità di curare la propria salute.
Sul mercato odierno, Yakult è ancora presente con una bassissima incidenza delle promozioni e con tre diverse referenze, per poter soddisfare le esigenze variegate dei consumatori: – Original; – Light (a basso contenuto di zuccheri); – Plus (con fibre e vitamina c).
L’impegno costante e progressivo e l’attenzione ad uno sviluppo di lungo periodo hanno portato l’azienda a raggiungere ottimi risultati distributivi e di vendita, con Yakult Original primo per vendite a valore nel mercato del Probiotico Bere (super e iper).
I risultati raggiunti sono anche frutto di una relazione con il cliente curata e sviluppata anche in punto vendita, con numerose iniziative one-to-one come le shop demonstration che rappresentano un’occasione di informazione e di contatto diretto fra prodotto e consumatore.
L’impegno di Yakult nel promuovere uno stile di vita più sano non si esaurisce con la promozione del proprio prodotto e l’impegno in informazione ma si sostanzia anche in iniziative di sensibilizzazione e giornate di attività come ad esempio “Mamme di corsa”, una classe di fitness con il passeggino rivolta alle neo mamme svolta al Parco Sempione di Milano, diverse attività di Running con la partecipazione a maratone ed anche sponsorship al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano. Si tratta di un impegno sotto diversi fronti per poter aiutare più persone possibile a condurre una vita più sana e quindi migliore.
Creato da Flavio Adriano Iervolino