Pochi giorni fa, come ogni anno si è svolto il Facebook F8, ossia l’evento in cui Mark Zuckerberg presenta le novità riguardanti le proprie aziende.
Quest’anno le novità introdotte sono state parecchie sia per Facebook, che si avvia verso una strategia sempre più attenta alla privacy e meno alla condivisione pubblica, sia per Instagram, piattaforma dove l’ex Harvard sembra davvero intenzionato a rimuovere la visione dei like ai terzi dall’app.
L’idea di fondo è semplice, si pensa che senza questa funzione gli utenti inizieranno ad utilizzare i social network in maniera più naturale, vedendo diminuire in maniera importante “l’ansia da likes”.
Il numero di likes ricevuti non sarà dunque visibile al pubblico, ma ne sarà a conoscenza soltanto l’utente, per permettere l’analisi di tutte le metriche di cui necessita chi lavora con il social.
“Vogliamo che gli utenti si concentrino su ciò che condividi, non su quanti like prende il tuo post”, è questa la frase con cui Instagram ha presentato l’ultimo aggiornamento dell’app ai propri utenti del Canada, il primo Paese in cui sarà effettuata questa sperimentazione.
Questa azione di Zuckerberg farà sicuramente crollare il mercato delle app e dei siti che dietro compenso utilizzavano bot per dopare le metriche dei propri clienti, ma avrà importanti risvolti anche per il mondo degli influencer e del digital marketing in generale, che dovranno ripensare totalmente le proprie strategie.
Oltre questo Instagram ha anche deciso di introdurre un sistema che permetta le donazioni tramite il social, e soprattutto, la possibilità di acquistare prodotti direttamente dall’app.
Tutte queste rivoluzioni sono sintomatiche di come non basta adagiarsi sui traguardi raggiunti o sulla leadership ottenuta, il mondo dell’online cambia ogni giorno, se si vuole restare sulla cresta dell’onda l’impegno di aggiornarsi deve essere continuo ed imponente anche se ti chiami Instagram.
Creato da Ruggero Milletarì