Giovedì 28 marzo Claudio Leporati (responsabile del Consorzio del Prosciutto di Parma) ha fatto tappa nelle aule di Economia della nostra città per trasmettere l’onestà e la passione che caratterizzano il Brand. Il pubblico di uditori era composto da studenti della Laurea Magistrale in Trade e Consumer Marketing e da altri provenienti dai corsi di Laurea Triennale in Economia e Management.
Il Consorzio nasce nel 1963 per proteggere e promuovere il Prosciutto di Parma. La crescita è stata notevole: da 500.000 prosciutti l’anno e 23 produttori, si è arrivati a 8.500.000 prosciutti annui e 142 produttori.
Di cosa si occupa oggi? Delle stesse cose per cui è nato: valorizzazione della denominazione in tutto il mondo, apertura di nuovi mercati, e gestione dei rapporti con autorità anche molto lontane: le esportazioni, infatti, sono aumentate, anche se il grosso delle vendite rimane in Italia (80%).
Prosciutto di Parma vuol dire maiali italiani, macellati in Italia. Vuol dire aria italiana, e utilizzo esclusivo di sale, tempo (stagionatura) e cura dell’uomo. Tutto questo fa del Prosciutto di Parma un prodotto artigianale dall’indiscussa unicità, che si avvale della garanzia di un Istituto di Certificazione per l’intera filiera produttiva, fino all’arrivo in tavola.
Lo studio della comunicazione è passato per la ricerca del target di riferimento. In questo modo è fortemente aumentata la forza del Brand. Come? La notorietà aiuta a costruire una leadership solida, garantendo una storica associazione del marchio all’idea di qualità.
Inoltre, con la comparsa di nuovi stili di consumo, Prosciutto di Parma promuove momenti di condivisione e di socialità.
I valori distintivi del Consorzio sono segnale di un attento controllo sulla filiera:
⦁ Dolcezza;
⦁ Naturalità;
⦁ Zona d’origine;
⦁ Stagionatura.
Gli obiettivi del marchio delineano un percorso che punta alla creazione di valore, per scrivere un nuovo capitolo di successo:
⦁ Rafforzare le motivazioni all’acquisto;
⦁ Esaltare le caratteristiche;
⦁ Comunicare il legame con il territorio;
⦁ La relazione con il consumatore;
⦁ Evidenziare sempre la distintività del Prosciutto di Parma rispetto ai concorenti.
La testimonianza è continuata con l’esposizione del progetto “Sei di Parma se…“, che intende raccontare i valori, e cercare di far sì che anche chi non è di Parma li riconosca come propri.
Lo scopo è di esaltare la vita all’aria aperta e il sapore della spontaneità, celebrare i legami con le proprie radici, vivendo momenti da condividere.
La strategia pone l’identità di Parma come sistema valoriale per ampliare la brand experience, esplorando nuovi territori.
Ci si rivolge a tutti coloro che si sentono di Parma anche solo condividendone i valori, in modo da rendere il marchio un punto di riferimento e di ispirazione per una community. La key-story diventa “Sei di Parma anche tu“, e utilizza un linguaggio caldo e familiare.
Per il futuro, il Consorzio intende capitalizzare i valori costruiti, e trovare nuove opportunità per il presente.
Creato da Gabriele Avanzi