Il nostro viaggio continua… lasciamo la Francia e proseguiamo alla scoperta di una meta diversa, nel bel mezzo del Mediterraneo, dal clima caldo e una storia affascinante. È la volta di Cipro!
Qui, ad aspettarci, ci sono due nostri #Traders del primo e del secondo anno, rispettivamente Stefania Pernis e Luca Papaleo. Entrambi frequentano l’University of Cyprus a Nicosia. Stefania frequenta quattro corsi in lingua inglese: Cross Cultural Management, Leadership, Consumer behaviour e Corporate and Financial Management. Mentre Luca frequenta corsi più incentrati sulle innovative firms come per esempio Decision Making for Innovative Firms, Use of Innovation and Knowledge in R&D Intensive Firms, e Marketing e Management.
Sebbene l’Università sia riconosciuta per la qualità dei corsi, l’alta formazione dei Professori, e l’avanguardia delle strutture universitarie (qui sotto possiamo vedere delle foto della biblioteca recentemente costruita); la città invece presenta diverse difficoltà per la vita di uno studente a causa dell’inefficienza dei servizi e in particolare dei trasporti.
Nicosia è l’ultima capitale nel mondo ancora divisa in due parti: la zona cipriota (parte greca) e la zona turca; ma è possibile passare, tramite dei checkpoint, nella parte nord che è sotto occupazione. Da una parte questa divisione rappresenta il problema dello sviluppo economico della città, dall’altra è ciò che la caratterizza di più. La situazione politica rende Nicosia, sia a livello storico che culturale, un luogo interessante dove studiare e una città molto particolare da visitare, dove da tempo convivono due culture completamente diverse. Inutile dirvi che vivere qui è un’esperienza unica!
Nicosia è una città piccola, ma d’altro canto il resto dell’isola nasconde dei paesaggi meravigliosi da non perdere, tutti da scoprire! Oltre visitare i monumenti antichi dell’isola greca, gli studenti possono godersi le splendide spiagge di Ayia Napa, meta indiscussa per chi vuole prendere una pausa dallo studio.
Infine, per darvi l’idea di quanto sia “magica” quest’isola, abbiamo seguito Stefania e Luca a Lemesos (Limassol) per i festeggiamenti del carnevale. Una festa che unisce passato e presente, dedicando tantissimi momenti al divertimento, ma anche numerose occasioni alla tradizione. Un evento talmente unico da essersi meritato il riconoscimento di Patrimonio Intangibile dell’Umanità da parte dell’Unesco.
Creato da Stella Catalano