Viviamo in una società che già da qualche anno si sta progressivamente spostando nel mondo digitale. Questo ha cambiato le regole del gioco anche e soprattutto nel modo in cui i brand comunicano.
In passato le notizie venivano veicolate tramite i media tradizionali, che riportavano le news all’interno di contenitori informativi temporalmente definiti dai palinsesti televisivi o radiofonici, o al mattino nel caso della carta stampata. Tutto questo causava la perdita di istantaneità delle notizie che in pochissimi casi erano riportati in tempo reale. Una delle più grandi rivoluzioni portate dall’avvento del digitale e dei social riguarda la possibilità di mostrare, riportare, e condividere news in tempo reale, creando dibattiti su temi a volte addirittura in atto nel momento in cui si commentano.
Un’ altra grande novità portata da internet è l’aver cambiato come le aziende comunicano, oggi molte, se non quasi tutte le aziende affiancano a linee comunicative di lungo raggio, tecniche di instant marketing.
L’instant marketing in sintesi consiste nell’associare una campagna di comunicazione al verificarsi di un evento, riprendendo l’accaduto in tono scherzoso, scanzonato, sarcastico o irriverente e che lo mette in relazione ad un prodotto dell’azienda stessa.
Ovviamente per avere effetti positivi la campagna deve essere tempestiva e coerente con la natura del brand, e del target a cui esso si rivolge, in caso contrario il rischio di dar la percezione di voler cavalcare l’onda senza aver realmente qualcosa da dire è alto.
Una delle più riuscite di questi ultimi giorni è quella che ha utilizzato il Barcellona per promuovere il proprio merchandising rimarcando sarcasticamente la storica rivalità con il Real Madrid.
Secondo te qual è la migliore operazione di instant marketing di quest’anno?
Scritto da Ruggero Milletarì