Per Euronics, terzo nel mercato italiano retail degli elettrodomestici e dell’elettronica di consumo, con una rete fisica, diretta e indiretta, di oltre 400 punti vendita e circa 4.700 dipendenti (fonte https://www.gdoweek.it/ ), il 2019 è un anno di forte crescita grazie alla prevista apertura di 20 nuovi punti vendita e alla presentazione del nuovo concept di comunicazione: “Human Touch in a Digital World”.
In un contesto in cui la forza vendita pare stia perdendo quota a favore dell’online, la nuova campagna di Euronics, on air a partire dal 7 marzo, punta invece al valore degli addetti alle vendite come elemento differenziante dell’insegna. Lo spot infatti vede protagonisti gli addetti alle vendite in scene di vita quotidiana in cui gli stessi addetti manifestano la loro predisposizione verso il prossimo e il loro essere sempre d’aiuto per il cliente. Questo si riflette inevitabilmente sulla loro professionalità in negozio: sono persone empatiche, preparate e professionali, per le quali l’elettronica di consumo è una reale passione personale da condividere che mette loro in condizione di capire bisogni e desideri dei clienti.
“L’obiettivo della nuova campagna è sottolineare che nell’ambito dello sviluppo di una strategia omnicanale, gli addetti alle vendite Euronics rimangono centrali perché in grado di capire i clienti e di arricchire l’atto d’acquisto con preparazione professionale e, soprattutto, passione per la tecnologia e per il loro lavoro” ha affermato Emanuela Formicola, Marketing Manager di Euronics Italia “La nostra nuova strategia di comunicazione esprime quello che siamo: persone che vivono le proprie passioni”. Da qui il claim: “Vive le tue passioni”.
La nuova campagna è stata curata da Acqua Group, che si occupa anche dello sviluppo della creatività above the line, below the line, digital e social fino al 2020. Le attività di comunicazione saranno guidate dalla Business Unit Advertising e dalla Business Unit Digital e Social di Acqua Group.
La diffusione della nuova campagna prevede TV, stampa, affissioni, radio, web e social e vedrà una declinazione all’interno dei punti vendita. Gli spot televisivi saranno in tre formati: 20” e 15” istituzionali e 15” con un codino dedicato alla nuova promozione. Infatti, l’8 marzo, Euronics ha lanciato la nuova promozione nazionale “Trenta & Lode” che sarà veicolata con un volantino con una rinnovata veste grafica.
Il caso Euronics ci permette di capire che la Digital Revolution in corso non deve necessariamente essere in contrasto con il punto vendita fisico, anzi è possibile trovare punti d’incontro che aiutino il consumatore sia nella fase pre-acquisto, e quindi di raccolta delle informazioni, sia nella fase stessa di acquisto.
Citando la campagna stessa, possiamo dire che il tocco umano nel mondo digitale è essenziale per il rafforzamento del rapporto brand-consumatore.
Creato da Simona Guadagno