“Questa esperienza è stata un motivo di crescita per noi e ci ha permesso di assaporare un contesto di retail differente da quello italiano dandoci al contempo la possibilità di metterci alla prova aiutandoci a far pratica per un possibile futuro lavorativo.” (Giulia Fusato)
Dal 5 all’8 Febbraio 2019 si è svolta, presso il TUD – Technological University Dublin, la settima edizione del Retail Symposium. A tale evento ha partecipato un gruppo selezionato formato da sette studenti del secondo anno di Trade accompagnati dalla Prof.ssa Cristina Ziliani e dal Dott. Simone Aiolfi e dalla Dott.ssa Elisa Martini. I ragazzi, nell’ambito del Laboratorio Internazionale organizzato per gli studenti del secondo anno, hanno potuto sviluppare le proprie capacità di analisi, comunicazione e presentazione in lingua inglese sui temi del Retail.
Il Symposium si è aperto con la partecipazione degli studenti italiani e irlandesi alla Checkout Conference 2019, organizzata presso l’Intercontinental Hotel di Dublino. La Conferenza è considerata un evento imperdibile per i dirigenti senior del settore, vista l’alta qualità dei relatori e il suo status di opportunità di networking per i professionisti del settore retail e FMCG.
Nelle due giornate successive gli studenti hanno avuto la possibilità di discutere e approfondire criticamente i temi e i trend di rilievo del retail internazionale e di focalizzare la loro attenzione sulle strategie di marketing poste in essere dai maggiori retailer internazionali. Inoltre, hanno potuto presentare una loro attenta e approfondita analisi dei maggiori trend nel contesto distributivo aziendale, i quattro principali casi di successo presenti sul territorio italiano (Starbucks – con l’apertura dei due punti vendita a Milano, FICO, Extracoop e Gucci Garden) ed infine la loro proposta di un nuovo format innovativo chiamato “Gerbera” che vuole racchiudere in una unica location fashion, beauty e ristorazione.
Gli studenti hanno avuto poi la possibilità di partecipare a due visite aziendali organizzate presso l’azienda Fujitsu, uno dei maggiori fornitori mondiali di prodotti e soluzioni per l’information technology anche in ambiti retail, e presso la Java Republic, azienda di torrefazione irlandese. Durante tali visite hanno potuto visionare le nuove tecnologie adoperate in ambito retail e confrontarsi con manager e amministratori delegati.
Creato da Martina Malcangi