In questi ultimi giorni uno degli argomenti più chiacchierati sulle principali pagine facebook italiane riguarda il recentissimo vincitore di X – Factor Anastasio, non per le proprie peculiarità artistiche, ma per presunti accostamenti politici venuti fuori dopo l’analisi dei suoi profili social, questo ha riportato l’attenzione all’importanza che riveste oggi la gestione della propria immagine online, importante forse quanto quella offline.
Facendo un passo indietro, la genesi del fatto è da ricercare in un articolo di Noisey postato giovedì mattina, a poche ore dalla finale del talent, dove il web magazine nato da Vice, dopo avere scandagliato i profili del giovane artista campano, accosta quest’ultimo alla destra più populista presente in Italia e negli Usa riportando post e like che effettivamente risultano ai più incoerenti con l’immagine che il pubblico si era fatta riguardo il cantante. Tutto questo trova terreno fertile nella polemica ancora aperta tra Salmo, probabilmente l’artista hip hop più influente in Italia ad oggi, e l’attuale ministro dell’interno, nata dall’idea del primo che sosteneva che certe idee non potevano convivere con quelle del mondo musicale a cui anche Anastasio appartiene. La polemica è evidentemente esplosa nel momento in cui Anastasio ha vinto la finale del talent, ed invece di celebrare la vittoria si è subito dovuto difendere dal primo “scandalo” della sua carriera.
Questo avvenimento ha la peculiarità di riguardare un personaggio diventato pubblico in un lasso di tempo brevissimo, ma questo tema, anche se non così tanto esasperato, riguarda ormai ogni persona presente sui social, con le dovute differenze.
Spesso il proprio profilo rappresenta non soltanto la persona proprietaria, ma anche per esempio l’azienda nella quale quest’ultimo lavora, per questo motivo la coerenza è il primo parametro da rispettare nella costruzione della propria identità sociale.
Secondo la SIT ( Social Identity Theory) l’individuo costituisce la propria identità sociale seguendo 3 fasi:
- Categorizzazione
- Identificazione
- Confronto sociale
Siamo ormai da qualche anno entrati in una nuova fase digitale, dove i social non sono più soltanto uno strumento che mette in contatto le persone, ma una vetrina da utilizzare come rappresentazione di se.
Per questo motivo ultimamente sono nate addirittura figure professionali specializzate nella gestione ottimale dell’identità sociale dei brand e dei personaggi pubblici, poiché la potenziale gogna mediatica a cui si potrebbe essere esposti per via dei propri profili social può portare ad una grave crisi reputazione, in alcuni casi limite irrecuperabile.
Tu come gestisci i tuoi social?
Creato da Ruggero Milletarì