La bufera mediatica abbattutasi la scorsa settimana su Dolce&Gabbana, non ha frenato il celebre brand del mondo del lusso.
Dopo l’implementazione delle strategie di co-branding con Smeg e De Martino, cogliendo l’occasione del Natale, Dolce&Gabbana ha realizzato le confezioni per i celebri panettoni “Fiasconaro”, prodotti dall’omonimo pasticciere, recentemente premiato al Sigep di Rimini 2018. La Pasticceria Fiasconaro, nella cittadina di Castelbuono (PA), è specializzata nella produzione di panettoni di alta qualità, tutti fatti con lievito madre e lievitazione naturale per almeno 36 ore.
Il panettone, must della tradizione culinaria milanese rivisitato con i sapori della Sicilia, è stato proposto in due varianti: agrumi con zafferano e pistacchio. A rendere più unico e accattivante il prodotto artigianale, completamente Made in Italy, è sicuramente il packaging: una scatola di latta decorata con i motivi dei carretti siciliani, spesso trasposte nelle collezioni del brand del lusso.
Il packaging, il cosiddetto “venditore silenzioso”, ha assunto negli ultimi anni un ruolo più significativo rispetto al passato. Il pack moderno, infatti non funge da mero involucro, bensì diventa un elemento di dialogo con il consumatore. Oltre ad attirare l’attenzione, offre una serie di servizi che conferiscono un plus valoriale al prodotto, spesso determinante nella scelta.
Il packaging, come nel caso della scatola di latta, si presta bene, infatti, ad essere riutilizzato e a trasformarsi in un complemento d’arredo. Inoltre, l’unicità dell’edizione limitata, anche di prodotti solitamente considerati “banali”, ne stimola l’acquisto e spesso sfocia nel collezionismo.
Il gusto della moda, tutto italiano, racchiuso in una scatola, sarà disponibile al Martini Bar di Milano (corso Venezia 15), in punti vendita gourmet selezionati in Italia e all’estero e sul sito Dolce&Gabbana.
Creato da Carmela Perrini