Lo scorso lunedì gli studenti del secondo anno, hanno avuto la possibilità di partecipare alla dimostrazione del programma Face Reader nell’ambito della materia Neuroshopping della Prof.ssa Cristina Zerbini.
La lezione si è svolta in una stanza dov’è istallato il programma e tutte le attrezzature a questo collegato. I Traders, a turni di 8-9 persone hanno potuto vedere tutti i procedimenti alla base del funzionamento del sistema, come: avviare il programma, le condizioni ambientali in modo tale che questo funzioni adeguatamente, ecc.
Alcuni studenti hanno inoltre avuto il privilegio di provare sulla loro faccia il programma.
A cosa serve il Face Reader? E’ il software utilizzato per il riconoscimento di espressioni facciali. Riesce ad analizzare automaticamente 6 espressioni facciali di base, neutro, disprezzo e noia, interesse e confusione. Calcola anche la direzione dello sguardo, l’orientamento della testa e le caratteristiche della persona.
Il Face Reader, è uno strumento molto utile nella ricerca di marketing in quanto poco invasiva per i soggetti oggetto di studio, ma allo stesso tempo fornisce informazioni molto importanti all’azienda che, ad esempio, vuole testare l’utilità di un determinato spot pubblicitario o colore usato per una campagna promozionale.
I nostri Traders sono rimasti molto entusiasti della dimostrazione pratica e ringraziano la Prof.ssa Zerbini.
Creato da Irene Folegnani