Mercoledì 7 Novembre i Traders, del primo e del secondo anno, hanno assistito alla testimonianza di Fabio Pistilli, Trade Marketing Director presso Fater, e del suo team.
Fondata nel 1958 a Pescara dall’imprenditore farmaceutico Francesco Angelini, Fater è dal 1992 un’azienda italiana, joint venture paritetica fra Procter & Gamble e Gruppo Angelini. L’azienda si è dapprima focalizzata nella produzione di prodotti intimi e assorbenti per la cura della persona, per poi occuparsi anche della produzione di prodotti per la pulizia di casa e tessuti. Questo è avvenuto dal 2013 con l’acquisizione del marchio Ace.
Fater produce e distribuisce in 39 Paesi, principalmente nei mercati dell’Europa Occidentale.
La Mission dell’azienda è quella di fornire soluzioni di valore dirette a migliorare la vita quotidiana delle persone. Utilizzando i processi più rigorosi di verifica dell’intera filiera di produzione, puntano ad assicurare la massima qualità di ogni loro prodotto.
Pistilli ha voluto sottolineare che affinché ciò avvenga, Fater dedica, ogni anno, alla Ricerca e Sviluppo circa il 4% del fatturato, così facendo si riescono a sviluppare costantemente e continuamente soluzioni innovative in grado di coniugare performance e sostenibilità dei prodotti. Fater, da sempre infatti, punta alla ottimizzazione delle materie prime impiegate, all’utilizzo di processi produttivi innovativi e al riciclaggio dei materiali utilizzati.
È proprio la sostenibilità il tema chiave e centrale del business game proposto dal Dott. Pistilli agli studenti del primo anno del corso di laurea. Pistilli, ha chiesto loro di creare una campagnadi marketing per rivalutare in ambito Green uno dei prodotti presenti all’interno del brand Ace. L’obiettivo sarà quello di dare risalto ai detergenti della linea che rispetta l’ambiente, senza però trascurare i prodotti della linea classica.
Il Dott. Pistilli ha poi passato la parola ai membri del suo team affinché presentassero il progetto “Lines Specialist”.
L’incontinenza è, infatti, un problema che tocca milioni di persone in tutto il mondo. Purtroppo, il “silenzio” intorno al tema porta le persone a vivere in uno stato di costante disagio. Fater, attraverso il marchio Lines, ha cercato di mettere la propria ricerca al servizio di tutte le persone che presentono questo problema.
Sono stati analizzati tutti gli step che si sono susseguiti dalla creazione della linea di prodotto fino alla collocazione della stessa linea all’interno dei punti vendita.
Un passo importante è stato cercare di capire il malessere provato quotidianamente dalle persone affette da questo problema, chiedendo direttamente a loro pareri e opinioni a riguardo, al fine di trovare le giuste strategie per superare brillantemente tali ostacoli.
La Dott.ssa Francesca Mazzoni ha spiegato, infatti, tutte le fasi di ricerca e di innovazione di processi effettuate da Fater, aventi l’obiettivo di presentare al cliente un prodotto in linea con le proprie esigenze e di guidare i consumatori ad effettuare scelte consapevoli dirette alla creazione di valore.
La parola è poi passata alla Dott.ssa Ilaria Ievoli che ha analizzato le decisioni prese per la collocazione e la visibilità del prodotto nei diversi punti vendita. In questo contesto è stato importante formare il personale presente all’interno di drug store e le hostess presenti nei punti vendita, affinché quest’ultimi potessero consigliare agli interessati la giusta tipologia di prodotto adatta alle esigenze di ognuno di loro.
A fine testimonianza, la Dott.ssa Ievoli ha presentato il progetto di category che è stato implementato in diversi punti vendita, avente l’obiettivo di migliorare l’assortimento dei prodotti e la loro esposizione all’interno del display.
Creato da Martina Malcangi