Giovedì 8 Novembre i Traders, del primo e del secondo anno, hanno avuto la possibilità di partecipare alla testimonianza di Mattia Tassi, Trade Marketing Manager presso Davines.
Il gruppo Davines fondato nel 1983 a Parma, si è dapprima focalizzato nella produzione di prodotti cosmetici professionali per l’acconciatore, per poi creare la divisione cosmetica “confort zone”, che mira a garantire la bellezza e la salute della pelle. Davines opera in 92 paesi, con 7 filiali e con 85 distributori dislocati in tutto il mondo. La mission dell’azienda è il supporto delle vendite attraverso iniziative di marketing in grado di facilitare l’attività della forza vendita, incentivare la crescita del business del cliente andando a rafforzare la brand image, e garantire una gestione ottimale dell’organizzazione del flusso di informazioni.
Tassi ha sottolineato il loro voler essere i migliori per il mondo e non del mondo, avendo come fine ultimo la creazione di buona vita per tutti, attraverso la bellezza, l’etica e la sostenibilità. È proprio stata la sostenibilità il tema chiave e centrale dell’intervento del Dott. Tassi. Davines, da sempre, puntando sulla “bellezza sostenibile” incoraggia chi lo circonda a prendersi cura non solo di sé stessi, ma anche dell’ambiente in cui essi vivono e lavorano. Tassi ha voluto sottolineare come il cambiamento è possibile, ma affinché avvenga deve partire da noi, da tutti noi. Questo significa puntare a migliorare la qualità della vita non solo dei clienti, ma di tutto lo staff, di tutti i 612 collaborati e dei partner dell’azienda.
Davines mira a creare un equilibrio tra bellezza e sostenibilità. Dove la bellezza altro non è che la celebrazione della diversità e l’apprezzamento delle caratteristiche distintive di ogni soggetto. La sostenibilità, invece, viene vissuta in tre differenti, ma interconnessi, livelli: economico, sociale ed ambientale.
Per il proprio impegno costante e continuo verso l’ambiente e le persone, nel novembre 2016 il gruppo Davines ha ottenuto la certificazione B corporation. È entrata a far parte di un network di aziende che ha scelto un nuovo modello di business. Un modello che punta a trovare soluzioni innovative per ovviare alle problematiche ambientali e sociali, nel rispetto dei più alti livelli di performance e trasparenza. Per fare questo ha dato spazio all’importanza del riciclo, all’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile e al benessere dello staff aziendale e dei propri clienti.
Al fine di fare ben comprendere a tutti i Traders l’impegno di Davines in questo ambito, il Dott. Tassi ha presentato le due campagne di marketing sociale “Bellezza Sostenibile” e “TuteliAMO il mare” lanciate rispettivamente nel 2017 e nel 2018.
La campagna “Bellezza Sostenibile” ha avuto luogo dal 3 al 15 luglio 2017. Fine della campagna è stato la creazione di un nuovo Presidio Slow Food sul territorio italiano, quello dell’Oliva Quercetana. Mediante l’acquisto di una box a edizione limitata, contente shampoo e conditioner, venivano devoluti 2 euro a Slow Food, uno lo donava il salone e l’altro Davines. All’iniziativa hanno partecipato 600 saloni, presenti in tutto il territorio nazionale.
La campagna “tuteliAMO il mare” è stata effettuata in collaborazione con Legambiente ed è durata due mesi, da giugno ad agosto 2018. Come obiettivo aveva la salvaguardia del mare e delle sue creature, ponendo particolare attenzione alle tartarughe marine. A tal proposito, Davines ha partecipato al progetto “Tartalove”, attivando in 1600 saloni una raccolta fondi diretta ad abbracciare tale iniziativa. Sono stati raccolti circa 33000 euro per aiutare questi animali messi a dura prova dall’alto livello di rifiuti presenti negli oceani e sulle spiagge.
A fine intervento, Tassi ha voluto lanciare una sfida ai Traders. Ha chiesto loro di creare una campagna di marketing sociale per sostenere la “bellezza sostenibile”.
Creato da Martina Malcangi