26 Ottobre, Auditorium Paganini – XVIII edizione de “L’osservatorio Fedeltà”
Il tema scelto quest’anno è stato lo scenario internazionale del Loyalty Marketing, affrontato ponendo l’attenzione sulle nuove sfide nell’era dell’esperienza.
Apre il convegno l’organizzatrice, Prof.ssa Cristina Ziliani, che spiega quali sono le capacità dell’AI che consentiranno di cambiare il modo di fare marketing in futuro, grazie alle capacità di previsione e automazione. L’obiettivo non è più solo quello di creare un programma di loyalty fine a se stesso, ma un vero e proprio “ecosistema”, che permetta ai consumatori di vivere una customer experience naturale e fluida grazie all’omnicanalità. Uno dei modi per realizzare questo ecosistema è rappresentato dall’integrazione tra programmi fedeltà e pagamenti. Tra le altre aziende pioniere in questo campo, compare il nome di Nexi, che insieme a ECRM Group, hanno sviluppato Nexi SmartPOS. Questo device rappresenta un sistema di gestione dei pagamenti dotato di un App Store, da cui possono essere scaricate app per gestire meglio tutte le attività ed possono essere emesse gift card e voucher su misura per i clienti, essendo collegato ad un sistema di fidelizzazione.
Successivamente, è intervenuta la Prof.ssa Maura Franchi, docente di Sociologia dei Consumi e della Comunicazione dell’Università di Parma, la quale ha spiegato il legame tra fedeltà ed esperienza.
Subito dopo è stato affrontato il tema: “From rewards to shopper engagement: making sense of UK retail loyalty strategies” che ha visto la partecipazione del Prof. e Direttore dell’Oxford Institute of Retail Management, Oxford University, Jonathan Reynolds. A concludere la prima parte del convegno è stata la premiazione del laureato eccellente, quest’anno il premio è stato assegnato a Valentina Pasotti.
La seconda parte del convegno è iniziata con il dibattito tra Giovanna Manzi, CEO Best Western Hotels e Alessandro Petazzi, CEO Musement.com, sul tema della Loyalty nel settore travel & hospitality.
A chiusura dell’evento sono stati presentati i dati della ricerca della Prof.ssa Cristina Ziliani sul tema: “Domanda e offerta dei servizi Loyalty in Italia” e i risultati della ricerca del Prof. Marco Ieva, sul tema: “Instore marketing o nuovi servizi omnichannel: cosa fidelizza di più?” Quest’ultima ricerca ha mostrato come entrambe le strategie siano importanti per la creazione di fedeltà, in particolare come le leve classiche dell’in-store marketing riescano a fidelizzare il doppio rispetto ai servizi omincanale.
Creato da Giorgia Manfrini e Gaetano Mansi