Oggi, si è tenuto l’incontro organizzato da DMA Italia, un’associazione che rappresenta oggi il riferimento nazionale per le tematiche di Direct and Data Driven Marketing.
L’incontro si è aperto con la presentazione dell’associazione da parte del Segretario Generale di DMA Italia, Valentina Carnevali. DMA Italia è una realtà che si impegna costantemente a far conoscere le best practices di data driven marketin e che lavora per divulgare i migliori esempi di utilizzo dei dati. Inoltre, ogni anno l’associazione promuove e organizza i DMA Awards Italia che premiano le campagne che hanno saputo esprimere al meglio la grandezza della creatività italiana e l’innovazione tecnologica nella comunicazione.
Successivamente ha preso la parola il Presidente di DMA Italia e CEO di H2H, Paolo Romiti, che ha approfondito la tematica del data driven marketing. Questo nuovo approccio consente di utilizzare i dati degli utenti per creare strategie di comunicazione e di marketing in grado di adattarsi alle esigenze specifiche dei diversi target. Infatti, per soddisfare il singolo cliente è necessario rispondere alle sue esigenze, seguendone l’evoluzione nel tempo. Con gli strumenti disponibili, è oggi possibile acquisire ed analizzare una quantità sempre maggiore di dati: dati sociodemografici, dati comportamentali, dati legati al rapporto con l’azienda. Questi dati, una volta elaborati, vengono utilizzati per progettare campagne personalizzate volte all’acquisizione e al mantenimento dei clienti nel tempo.
L’incontro si è concluso con l’intervento del Direttore Creativo del gruppo Roncaglia, Carla Leveratto, che ha dimostrato come la Digital Revolution abbia impattato il modo di fare comunicazione attraverso la presentazione di alcune campagne fortemente innovative e creative, tra le quali: Mercedes-Benz 4MATIC Adaptive Story.
Numerosi sono stati gli spunti colti dai traders, che grazie alle testimonianze dei professionisti presenti in aula, sono potuti entrare a contatto con aspetti e tematiche importanti per la loro futura vita lavorativa.
Creato da Martina Carfani