All’interno del ciclo di seminari sulla pubblicità “Un marketing generativo”, i traders hanno incontrato Valentina Albanese, ricercatrice presso Alma Mater Studiorum di Bologna, che ha parlato di come valorizzare e comunicare il prodotto “territorio”. L’immagine, oggi, ha un potere comunicativo enorme: si parla, dunque, di “iconemi”, fondamentali nella comunicazione del territorio.
Possono essere di due tipi: generici (non ne troviamo uno solo ma ci riportano in un determinato territorio) e specifici (dati da un elemento architettonico e non ci riportano ad uno specifico territorio). Da un punto di vista paesaggistico e turistico, gli iconemi sono molto sfruttati e diventano degli stereotipi.
Ci sono vari esempi e il balcone di Romeo e Giulietta è tra questi: non tutti sanno che il balcone è un iconema, un’invenzione degli anni ‘40. È uno dei tanti fake, ma da questa falsificazione è nato un flusso turistico importante per Verona.
Si è poi discusso su come l’era digitale possa contribuire ad amplificare aspetti marginali e solo in parte veritieri riguardo ad un luogo. Come detto in precedenza, in quest’epoca l’immagine è, soprattutto grazie ai social media, uno strumento perfetto per veicolare messaggi ed emozioni. Diviene dunque necessario captare la giusta formula in grado di valorizzare al meglio ciò che vogliamo promuovere.
Narrare il territorio, dunque, significa mettere insieme due piani della narrazione: Raffigurazione (rappresentazione) e Trasfigurazione (espressione).
In conclusione, cosa fare per aumentare la potenza virale del web per comunicare il territorio?
Essere in grado di fare content marketing, una metodologia di comunicazione che si occupa di delineare delle tecniche per elaborare contenuti promozionali efficaci. Esso, agendo su una esposizione di contenuti profilata sull’utente, cerca di evitare la polverizzazione dell’attenzione e lo spreco di risorse economiche e intellettuali concentrandosi sul messaggio. L’utente è difficile da controllare e fidelizzare, quindi il content marketing è fondamentale perché cerca di andare incontro ai gusti dell’utente.
Creato da Simona Guadagno